Mantova Erano 8 (otto) gli sponsor privati della Sonnabed Collection che si aprirà a breve in Palazzo della Ragione, secondo quanto reso noto dal sindaco Mattia Palazzi, con un devoluto di 20mila euro a testa. Otto imprenditori o società locali, cui adesso se ne aggiunge una nona, una concessionaria pubblicitaria veronese disposta a scucire per il nuovo polo museale di arte contemporanea 10mila euro più iva, per un totale di 12.200 euro. Ma da quanto si evince nella determinazione dirigenziale che si fonda su una convenzione sottoscritta dalle parti, si tratterebbe di un “cambio merci” più che di una sponsorizzazione vera e propria. Infatti, per poter fruire di quei 12.200 euro, via Roma si dice disposta a versarne altrettanti alla stessa società.
Una partita di giro, insomma, regolamentata secondo i dirigenti dall’articolo 1552 del Codice civile che sovrintende ai contratti di permuta tra due soggetti che si scambiano beni o servizi di pari valore economico. Per esempio, una certa azienda grafica realizza un sito web per una certa radio locale, e in cambio la radio mette in onda spot pubblicitarî dell’azienda. I conti di bilancio vanno entrambi in parità: il primo soggetto percepisce un compenso per determinate prestazioni, e il secondo eroga quel servizio in forma di sponsorizzazione, come se si trattasse di una semplice partita di giro, che tale risulta. Ma è una mera alchìmia contabilistica. Di fatto via Roma paga una pubblicità che le viene ritornata a titolo gratuito come se fosse una sponsorizzazione. Nel portafogli della gente normale, tuttavia, non si percepisce facilmente la gratuità dell’operazione, dato che l’ente pubblico ha determinato di “impegnare” 12.200 euro a favore della società, per poi “accertare” contestualmente una entrata che è solo virtuale in termini di sponsorizzazione. E l’evidenza è quella di un Comune che “sponsorizza” per un’iniziativa quel suo stesso sponsor.
Certamente l’amministrazione sa bene quello che fa. Tantopiù che quegli altri 8 sponsor che si diceva hanno tutti diretta partecipazione in un’impresa editoriale locale, della quale la nona società “sponsor” risulta concessionaria esclusiva per la raccolta pubblicitaria.
A ogni buon conto, i preparativi per l’inaugurazione della Sonnabend Collection al Palazzo della Ragione stanno arrivando alle fasi conclusive, e non solo sul versante economico. Anche la logistica è interessata, al punto che in questi giorni si predispongono gli arrivi da New York delle opere dei popist americani che rimarranno esposti in comodato gratuito per 12 anni. Da ieri, e poi domani e giovedì, dalle 13 alle 19, via Giustiziati, piazza Concordia e via Ardigò subiranno modifiche alla circolazione per consentire le operazioni di carico-scarico.









































