MANTOVA “La grande proletaria si è mossa”, si potrebbe dire pascolianamente: è l’armata del centrosinistra che ha programmato il primo step di incontri pubblici con tanto di questionarî e tavoli tematici. Primo incontro lunedì 29 settembre (ore 20.30) nell’ex Chiesa di San Cristoforo all’insegna del motto “Vieni anche tu!”, serata di lancio della fase di ascolto e discussione sulla “città futura” cui interverrà il sindaco uscente Mattia Palazzi e i rappresentanti delle 8 liste che lo sosterranno: Pd, #listagialla, Alleanza Verdi-Sinistra, Psi, Italia viva, Radicali, Azione e Centro democratico.
Otto dunque liste a sostegno del successore di Palazzi, tre in più di quelle che lo avevano sostenuto nel 2020 (Pd, civica Palazzi 2020, Sinistra-Verdi per Mantova, Mantua e Italia viva), e addirittura il doppio delle quattro che avevano affiancato il candidato del centrosinistra nel 2015 (Pd, civica Palazzi 2015, Sinistra ecologia e libertà, e la civica Popolari per Mantova). Nonostante questo ingente spiegamento di forze, balza all’occhio il mancato obiettivo politico della segreteria nazionale di Elly Schlein denominato “campo largo”, il quale dovrebbe includere anche i 5 Stelle.
La pregiudiziale di Palazzi verso il movimento pentastellato è cosa nota, che non solo non lo aveva voluto quando questo incarnava il movimentismo di Beppe Grillo, e nemmeno quando era in corso il passaggio alla svolta di Giuseppe Conte, ma nemmeno oggi che il Pd nazionale sta collaudando il percorso di inclusione in varie regionali e in svariati capoluoghi. Meglio affidarsi ai progetti civici, è il pensiero del sindaco pronto a passare il testimone.
Ciò che conta, si direbbe, è il percorso di continuità elaborato dai 9 tavoli tematici: 1) dalla persona alla comunità, la rete di servizi; 2) pianificazione, mobilità e crescita economica; 3) il centro storico; 4) la città della cultura e della formazione universitaria; 5) la sicurezza; 6) ambiente e politiche della sostenibilità; 7) interventi e opere pubbliche, dai quartieri alla rigenerazione urbana; 8) la città per i giovani; 9) scuola e sport.





























