Un incontro per liberare la città dalla paura, il 20 settembre alla Casa del Mantegna

Casa del Mantegna

MANTOVA – Un tema delicato e di grande attualità, quello della sicurezza urbana, sarà al centro dell’incontro pubblico dal titolo “Sicurezza: liberare la città dalla paura”, in programma venerdì 26 settembre alle ore 18:30 presso la Casa del Mantegna, in via Acerbi 47.
L’evento, promosso con il patrocinio del partito Fratelli d’Italia, vedrà la partecipazione di figure istituzionali e professionisti del settore, chiamati a confrontarsi su uno dei casi di cronaca più discussi degli ultimi anni: “Rimini, la notte del branco”.
Un episodio che ha scosso l’opinione pubblica e sollevato interrogativi profondi sulla percezione della sicurezza nelle città italiane.
Tra i relatori della serata del 26: Stefano Paoloni, segretario generale del sindacato autonomo di Polizia, Elena Pagani, Maestro d’Arte, dirigente del SAP e disegnatrice accademica forense, Romano La Russa, Assessore Regionale alla Sicurezza e Protezione Civile, Carlo Maccari, deputato alla Camera.
A moderare il dibattito sarà il giornalista Marco Mantovani, che guiderà il confronto tra esperienze operative, riflessioni politiche e analisi forensi.
L’incontro si propone di andare oltre la cronaca, offrendo uno spazio di dialogo aperto alla cittadinanza per riflettere su come la paura possa essere affrontata non solo con strumenti repressivi, ma anche attraverso politiche di prevenzione, educazione e coesione sociale.