Home Cronaca Un nuovo sito interattivo alla scoperta di Mantova nel Risorgimento

Un nuovo sito interattivo alla scoperta di Mantova nel Risorgimento

foto Silvia Talarico
Alla scoperta di Mantova nel Risorgimento. Storie, eventi, testimonianze, personaggi e curiosità si possono leggere, vedere e ascoltare nel sito interattivo mantovarisorgimento.it, elaborato recentemente.
Il nuovo spazio digitale è stato illustrato ieri nella sala consiliare del Comune di Mantova dal vicesindaco di Mantova Giovanni Buvoli, dal direttore dei musei civici Veronica Ghizzi, dalla presidente dell’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea Claudia Bonora, dalla docente dell’Università di Padova Carlotta Sorba e da Mirko Balducci di Dotdotdot.
“Mantova storicamente era posta sul confine più conteso dell’Europa tra il Settecento e l’Ottocento – ha osservato Buvoli -. Nel Risorgimento il nostro territorio è stato teatro di celebri battaglie. In particolare era interessato da un denso fermento culturale, fatto di vite appassionate, sospese tra un mondo che andava in frantumi e uno che nasceva. E’ un capitolo fondamentale della storia cittadina”.
“Nato inizialmente con l’obiettivo di rendere accessibile online il patrimonio materiale dell’ex Museo del Risorgimento di Mantova – ha aggiunto Ghizzi – , si è progressivamente evoluto in una piattaforma di conoscenza e racconto. I reperti digitalizzati sono diventati il punto di partenza per un’esperienza narrativa articolata in tre percorsi tematici, affiancati da un tour audio con la mappa interattiva che mette in relazione l’esperienza digitale con i luoghi fisici della città. La piattaforma non si limita quindi a conservare e mostrare, ma attiva un dialogo continuo tra archivi, contenuti e spazio urbano”.
Il sito è promosso dal Comune di Mantova in collaborazione con l’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea, è finanziato attraverso un fondo europeo di Regione Lombardia, ed è stato ideato e progettato da Dotdotdot.
Fiorenzo Cariola