Una settimana di iniziative contro la violenza sulle donne. Ci sarà anche il ministro Bonetti

MANTOVA Le iniziative legate alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, presentate ieri nella sede municipale cittadina, sono tante e vedono protagoniste diverse associazioni mantovane che operano in tale ambito, con attività dal 23 al 29 novembre, come illustrato dall’assessora comunale Chiara Sortino. Primo degli eventi in programma sabato alle 17 alla Biblioteca Baratta Ritratti di donna, un incontro dibattito, come specificato dalla presidente di Cooperativa centro donne Mantova onlus Claudia Forini, con i racconti delle varie facce della violenza: quella della guerra, sul lavoro o in famiglia.
Domenica alle 18 presso l’auditorium del Conservatorio andrà in scena l’opera teatrale di Eve Ensler I monologhi della vagina, come spiegato dalla presidente di Telefono Rosa Paola Mari. La performance riporta, in chiave drammatica ma con tocchi di ironia, le interviste realizzate a oltre 200 donne che abbiano vissuto l’esperienza della violenza. A dar loro voce volontarie e professioniste di Telefono Rosa, con direzione artistica di Teatro Magro, che pone all’interno dell’incontro altri e personali contenuti.
Al Cinema del Carbone lunedì 25 alle 18 il film La bella e le bestie permetterà al pubblico di conoscere una situazione solitamente poco nota e poco diffusa dai media: l’esperienza di una 21enne all’interno di una società, in questo caso quella tunisina, in cui la donna rappresenta la componente più debole.
Giovedì 28 all’Associazione industriali, dalle 15.30 il Centro di aiuto alla vita, presieduto da Marzia Monelli, propone il tema della violenza nelle coppie in età adolescenziale. Perché l’educazione dovrebbe partire da lì, anzi molto prima. Ma che il problema sia anche di fondi a disposizione del settore è risaputo. Cellar door, ossia la cantina, è lo spettacolo di Cod Danza, al Teatro Ars venerdì 29 alle 21, con coreografia e regia di Chiara Olivieri. Si tratta in questo caso, attraverso il ballo, di violenza tra le mura domestiche, raffigurata da quattro coppie di età diversa. Il Comune di Mantova, ha ripreso Chiara Sortino, metterà in campo una iniziativa simbolica, con la piantumazione di dieci alberi nei quartieri della città, con inaugurazione il 25 alle 10.30 in piazza Ue a Lunetta.
Accanto a ogni albero sarà evidenziato il numero verde anti violenza, che per la cronaca è 1522 ed è costantemente attivo. Inaugurazione della panchina rossa, simbolo della lotta alla violenza contro le donne, sempre lunedì alle 12, di fronte al tribunale, su iniziativa dell’Associazione giovani avvocati, che organizzerà anche un convegno sul Codice rosso, al MaMu, dalle 15.30 di venerdì 22. (Ilperf)