Alla Festa della Musica, le cover band di De Andrè

Kermesse dedicata ai giovani talenti che si esibiranno nelle piazze cittadine

MANTOVA Tutto pronto per la quarta edizione della Festa della Musica, kermesse dedicata ai giovani talenti del territorio mantovano che si esibiranno nella giornata di sabato 22 giugno.
La Festa della Musica, organizzata in collaborazione con Arci Mantova e Siae, riempirà le piazze della città di Mantova come Piazza Mantegna, Rotonda di San Lorenzo, Loggia del Grano, Piazza Canossa, Pescherie di Giulio Romano, Conservatorio e Palazzo Te. Ma nuove location si aggiungono a quelle già confermate dagli anni precedenti, ovvero le sedi di Te Brunetti e Lunetta, quest’ultimo sarà animato anche dalla festa di quartiere sempre nella giornata del 22 giugno. Più di 150 musicisti si sono esibiti negli scorsi anni con un totale di circa 50 gruppi che si sono alternati nei palchi cittadini fino a sera inoltrata. A fare la parte del leone sono stati, e saranno anche in questa edizione, le scuole di musica del territorio, come Conservatorio, Schola Cantorum Pomponazzo, Nuova Scuola di Musica, Associazione culturale l’Orfeo, Consonanze, Diabulus in Musica e la Banda della città di Mantova. Il tutto coordinato dalla Fondazione Artioli per la piena riuscita di una festa fatta di coinvolgimento, inclusione e divertimento.
Ma non si limita a questo la Festa della Musica, visto che ad essa, quest’anno, si aggiunge la prima edizione del concorso canoro dedicato alla figura di Fabrizio De André.
L’idea del contest parte da due ragazzi nati e cresciuti a Mantova,  Marco Moroni , di 19 anni e  Lorenzo Prandini , di 20, che hanno sempre ammirato la figura di De Andrè in grado di essere attuale e apprezzato anche dalle generazioni che non hanno potuto conoscerlo direttamente. “È proprio questo che ci ha spinto a creare un evento per i giovani che sia in grado di unire il suo repertorio classico con le nuove forme di musica che si stanno diffondendo” hanno spiegato i due organizzatori.
Il concorso è aperto a tutte le band ed i musicisti singoli che hanno età interiore a 30 anni; per partecipare è necessario iscriversi entro e non oltre il 15 Aprile 2019 utilizzando il modulo presente sul sito del contest.
La partecipazione è gratuita, per maggiori informazioni in merito, è possibile visitare il sito www.contestdeandre.it.