Da settembre i nuovi Flash d’Arte

MANTOVA La scorsa edizione dei Flash d’Arte è stata seguitissima dal pubblico mantovano. E gli argomenti scelti per la prossima rassegna sono di grande interesse. Anche perché intento dell’iniziativa resta anche essere punto di riferimento per la divulgazione di studi inediti, nuove scoperte scientifiche, approfondimenti circa temi scarsamente percorsi, come illustrato dalla direttrice dei Musei Civici Mantovani Veronica Ghizzi.
Ad aprire la seconda serie di incontri sul patrimonio artistico e culturale del territorio, al Museo Virgilio (Palazzo del Podestà in Piazza delle Erbe 3) e al Maca (Palazzo di San Sebastiano Largo XXIV Maggio, 10) sarà un appuntamento di Festivaletteratura che avrà per protagonista Virgilio, con Luca Scarlini, il 6 settembre, al Museo Virgilio.
Due gli appuntamenti legati all’Egitto al Maca: il primo il 17 settembre. Si tratterà della componente floreale presente nell’antico Egitto. Dove, contrariamente a quanto si possa pensare, sorgevano splendidi e rigogliosi giardini. Tema che perfettamente si sposa con la figura del naturalista e botanico Giuseppe Acerbi, del quale il Museo custodisce preziose collezioni. E in Biblioteca Teresiana è conservato un erbario dello stesso Acerbi che elenca fiori rari o attualmente estinti in Egitto. La conferenza sarà a cura di Divina Centore, che al Museo Egizio di Torino si occupa del supporto scientifico come content creator e divulgatrice. Il 18 ottobre si festeggia, qualche giorno dopo, il compleanno di Virgilio nel Museo a lui dedicato, con la Maratona di Lettura dell’Eneide, a cura di Bibliofficina. Tante le scuole coinvolte e, per venire incontro alle richieste pervenute, una parte della lettura sarà in latino. Alla giornata, dalle 10 alle 22, prenderanno parte anche autorità ed esperti, come guest star dello speciale evento. Si torna nel Rinascimento, e al Maca, il 29 ottobre, con inediti legami tra Leon Battista Alberti e Giulio Romano, emersi dallo studio di Massimo Bulgarelli. Giampaolo Ermini illustrerà storia e peculiarità della campana più antica della città, il 12 novembre al Museo Virgilio. La campana era collocata a Palazzo della Ragione, ma in origine realizzata per Palazzo del Podestà. E chi prenderà parte all’appuntamento potrebbe perfino udirne il suono.
L’Egitto è nuovamente protagonista nell’incontro del 26 novembre al Maca. Durante il quale Diletta Pubblico narrerà di tecniche e rituali d’offerta delle mummie animali votive. Gli animali, infatti, erano considerati compagni nella vita e oltre, figure che custodivano segreti o facevano da tramite nel passaggio tra mondi diversi.
Ultima delle proposte al momento in programma quella del 3 dicembre, a cura di Chiara Pisani, al Museo Virgilio. Si tratterà dei testi presenti in Teresiana che abbiano attinenza con Virgilio. Con particolare focus su quelli illustrati.
Per informazioni e prenotazioni al Museo Virgilio, telefono 0376 338779, mail museovirgilio@comune.mantova.it; per Maca telefono 0376 367087, sito maca.museimantova.it.