MANTOVA “Festa di piazze”, ossia di passione e di arte, declinate in varie discipline, come spiegato ieri dall’assessore comunale Iacopo Rebecchi durante la presentazione dell’iniziativa, che si terrà dal 7 luglio al 18 agosto, con un evento ogni due settimane, al mercoledì, in quattro luoghi nel pieno centro centro della città, ma fuori dai principali canali di passaggio, per farli rivivere in modo inusuale, adattando anche la mobilità per l’occasione.
I quattro appuntamenti, proposti dagli Amici di palazzo Te e dei musei mantovani, sono stati pensati per riempire le piazze di pubblico e di contenuti, come chiarito dal presidente dell’Associazione Italo Scaietta. A partire, il 7 luglio, dalla riqualificata piazza 80° Fanteria, dall’architettura contemporanea, dove qualche posto auto è stato sacrificato per far diventare lo spazio più fruibile dai cittadini e per renderlo teatro di incontri: qui protagonista sarà il 13° anniversario della nomina di Mantova e Sabbioneta come patrimonio Unesco, con inizio alle 21. Poi si narrerà dei mutamenti subiti dal capoluogo dal punto di vista urbanistico, per passare alla musica jazz, con le composizioni originali di Luca Scardovelli e Matteo Vallicella.
Mercoledì 21 luglio la sede dell’azione si sposterà in piazza san Leonardo, con tre diverse espressioni artistiche: “Set point”, danza ispirata al mondo del tennis e applicata a un palco non convenzionale, a cura di Juvenis Danza, “Pillole di teatro comico” con l’Accademia Campogalliani e “Black Cat & Dirty Blues” a cura di MantovaBlues.
Il 4 agosto i confini di piazza Dante si allargheranno fino alla splendida cornice della Biblioteca Teresiana: dalle 21 si racconteranno le donne di Dante, con Teatro Magro, poi “Omaggio ad Astor Piazzolla”, Conservatorio Lucio Campiani, e “Due Voci per Dante”, a cura di Ars. Sarà possibile visitare l’Accademia Nazionale Virgiliana e la Biblioteca Comunale.
Mercoledì 18 agosto la serata in piazza Aporti partirà con “Tre sagome”, del Teatro all’improvviso, “Starman”, spettacolo realizzato durante il periodo di chiusura dei centri culturali da Cod Danza e “Pop Strings”, performance del Quartetto d’Archi Musica Nuova.
Il progetto è realizzato anche con la collaborazione di libreria Coop Nautilus, Accademia Nazionale Virgiliana, Politecnico di Milano – Polo di Mantova, ristorante Coracino, Fondazione Mazzali, Biblioteca Comunale Teresiana e Tea.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria presso l’agenzia Ok Viaggi, in viale Gorizia 21, telefono 0376/288089, mail info@okviaggimantova.it, per informazioni www.comune.mantova.gov.it. Ilperf