Negrita: “Con il folk rimettiamo la parola al centro. E cantiamo il disincanto”

MANTOVA A cosa possono servire dei brani in anni spietati? Non lasciare che prevalga l’indifferenza, riflettere sullo spirito sociale e comunitario. Avvicinare alla realtà. Che oggi si affianca e confonde con contenuti apparenti. Decifrare l’attualità, la politica (intesa come ogni ambito della vita pubblica) è ruolo degli artisti. Senza dubbio è un compito che si assumono i Negrita, con il loro ultimo album “Canzoni per anni spietati”. Un lavoro che arriva dopo sette anni dal disco precedente. E che ha come filo conduttore la tradizione folk, naturalmente rivista dai codici della band di Arezzo, protagonista del concerto di domani al PalaUnical di Mantova, dalle 21.
“Attraverso i pezzi che portiamo in tour – commenta il cantante del gruppo Pau – esterniamo paure, domande, analisi. Poniamo l’attenzione su un certo tipo di realtà, lanciamo un allarme. Facciamo sapere che una visione diversa del mondo può esistere. Affianchiamo musica e politica, intesa in senso vasto, come valore che occupa ogni aspetto dell’esistenza comune.”
E l’armonia scelta per diffondere questo messaggio è quella del folk. Con particolare riferimento al primo Bob Dylan, quello degli anni Sessanta, e a chi ha portato in Italia il suo stile e i suoi contenuti, come Francesco De Gregori: “I tempi dei conflitti e delle crisi mondiali in cui cantava Dylan non sono molto diversi da quelli odierni. Per noi lui è sempre stato un maestro, per la maniera diretta di trattare temi profondi. Il folk ci ha permesso di rimettere la centro la parola, risponde all’esigenza espressiva che abbiamo adesso. E vedo che questo arriva al pubblico durante i concerti. Che nei teatri ci consentono di avere gli spettatori più vicini, di raccontarci maggiormente. E far capire che il nostro è disincanto, non certo disinteresse verso ciò che accade.”
La platea mantovana è particolarmente affezionata al gruppo dei Negrita, più volte protagonista del concerto di Capodanno in piazza Sordello: “A Mantova ci sentiamo a casa, – dice Pau – oltre ai tanti concerti che abbiamo fatto, per anni c’è stato un attivissimo fan club dei Negrita a Marmirolo.”
E adesso arriva l’occasione per vederli sul palco con le canzoni del loro undicesimo album: un completamento del lavoro che li ha portati fin qui, ma anche qualcosa di diverso e inedito.
Biglietti su Vivaticket e Ticketone.