GONZAGA La rassegna di eventi nell’Arena Estiva di Gonzaga prosegue martedì 15 giugno con “Apeiron, diario di Siria”, incontro con lo scrittore Diego Bocchi, viaggiatore solitario, che dialogherà con Carla Ferrari, vicesindaco e assessore alle politiche sociali e scolastiche del Comune di Gonzaga.
Diego Bocchi segue da molti anni le vicende del Medio Oriente e del mondo islamico, dei suoi luoghi straordinari e dei popoli che li abitano. È stato in paesi come Siria, Afghanistan, Iraq, Libano. Nei suoi viaggi compie una ricerca che si spinge al cuore dell’umanità di queste terre, in gran parte martoriate da conflitti e in un continuo stato di guerra. Vive a Gonzaga, nel mantovano.
Nel libro che ha dedicato alla Siria, gli occhi e il taccuino di un viaggiatore immortalano un paese e un popolo, vittime innocenti di una guerra devastante che ha compromesso per sempre le tracce di una storia millenaria. Le immagini e i racconti di Diego Bocchi mostrano le ferite aperte di un conflitto ancora incombente, tuttavia restituiscono la dignità di una umanità dolente ma non arresa.
L’incontro avrà inizio alle ore 21, con ingresso libero.