GAZZUOLO Sono molti i temi su cui si è dibattuto nel consiglio comunale tenutosi a Gazzuolo venerdì sera e, andando oltre le dinamiche politiche, un nome ha messo tutti d’accordo. «I ragazzi che usciranno dalle scuole medie distinguendosi nel profitto e dal punto di vista umano – sottolinea il sindaco Loris Contesini – conseguiranno il premio intitolato alla memoria di Vittoria Baruffi. Il premio per studenti meritevoli esisteva già, ma abbiamo voluto dedicarlo a Vittoria, prematuramente scomparsa lo scorso autunno, una decisione presa all’unanimità», sottolinea il primo cittadino.
Le questioni legate al comune hanno poi preso una strada più amministrativa passando ai punti all’ordine del giorno relativi al rendiconto di gestione. «Abbiamo un avanzo di circa 490mila euro di cui 380mila utilizzabili – continua Contesini -, ma soprattutto ci tengo ad evidenziare che il nostro indice di indebitamento è davvero basso e si attesta sui due punti percentuali. Negl’ultimi cinque anni abbiamo sempre maturato avanzi importanti che oggi ci permettono di investire oltre 240mila euro in lavori di manutenzione ordinaria per strade e patrimonio».
Accantonati i numeri che vedono il bilancio comunale sicuramente in positivo con le maggiori spese dedicate alle politiche sociali e 180mila euro destinati al diritto allo studio, il consiglio ha infine toccato gli altri punti all’ordine del giorno. «Abbiamo in previsione il prolungamento della strada che da Pomara si collega alla provinciale per Spineda – aggiunge il sindaco Contesini – ed abbiamo aggiornato, in accordo con Asl e Arpa, il piano cimiteriale che tocca sia Gazzuolo che Belforte risalente a agli anni ’80. Infine – chiosa Contesini – abbiamo approvato il regolamento per i prodotti DeCo, ovvero a denominazione comunale, per salvaguardare le tipicità culinarie del territorio come rane e stracotto d’asino».