PORTO MANTOVANO Era da tempo che si lamentavano di questo lampione verde: «Non è sicuro, da un momento all’altro cadrà mettendo sotto qualcuno», dicevano i residenti e commercianti di Strada Canova, zona Montata Carra. E come fosse una profezia il palo si è abbattuto a terra ieri mattina verso le 10.
«Abbiamo sentito un boato fortissimo e siamo usciti fuori in strada: il lampione era a terra, caduto in mezzo alla strada – racconta una delle commercianti della via -. Le persone che erano sedute al tavolini del bar hanno sentito prima una sorta di scricchiolio e poi cadere velocemente lo stesso palo. Ci siamo spaventati tantissimo soprattutto al pensiero che qualcuno si sarebbe veramente potuto far male. Per impedire, poi, che il transito si bloccasse abbiamo spostato il lampione sul marciapiede in attesa che qualcuno intervenisse». In quel momento fortunatamente, nonostante fosse metà mattina. nessuno transitava per la via al contrario si sarebbe consumata una vera e proprio tragedia. Si tratta, infatti, di una strada alquanto trafficata e solo per puro caso non c’erano auto o pedoni che la percorrevano.
Del resto, secondo le dichiarazioni dei residenti, dei commercianti e degli avventori dei locali, era da parecchio tempo che questo lampione era a rischio caduta. «Il fatto che il palo fosse poco sicuro era evidente – hanno dichiarato le persone che hanno assistito al fatto -. La base era marcia e questo destabilizzava la staticità dello stesso lampione. Tenuto conto di tutte le volte che facendo manovra, visto che lì c’è un piccolo parcheggio, facendo retromarcia qualcuno lo colpiva. Abbiamo fatto presente la situazione all’azienda Tea e non solo una volta, ma ci è stato risposto che non era di loro competenza o che non era vero che il palo fosse a rischio. Come al solito, del resto siamo in Italia, si prendono provvedimenti quando ormai il fatto è avvenuto»