MANTOVA – Sono 900mila euro i fondi stanziati da Regione Lombardia a favore dei Consorzi di bonifica mantovani, per un totale di 11 interventi sul reticolo idrico a seguito dei danni provocati dal maltempo alla fine di ottobre 2023 e nei mesi di febbraio e marzo 2024. Lo prevede una delibera approvata oggi dalla giunta regionale su proposta dell’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi.
Regione Lombardia finanzierà per un totale di 1 milione di euro quattordici opere di pronto intervento realizzate dai Consorzi di bonifica nelle province di Cremona, Lodi e Mantova. Come detto, la maggioranza degli interventi (11 su 14) riguardano il territorio mantovano.
“Si tratta – dichiara l’assessore Beduschi – di fondi che la Regione mette a disposizione a seguito di eventi metereologici estremi, che hanno causato danni seri ai canali gestiti dai Consorzi, che sono intervenuti per ripristinare la corretta funzionalità idraulica, indispensabile sia per la sicurezza del territorio sia per assicurare le attività agricole”.
Il contributo regionale copre il 90% della spesa ammissibile per le richieste presentate dai Consorzi Garda-Chiese, Muzza e Bassa Lodigiana, Navarolo Agro Cremonese-Mantovano e Territori del Mincio.