Ecco la giunta di Porto dell’era Salvarani: cinque assessori e Mari vicesindaco

Maria Paola Salvarani, sindaco di Porto

PORTO MANTOVANO – Il sestetto di governo è pronto.
Il neo sindaco di Porto Mantovano, Maria Paola Salvarani, ha varato la giunta comunale distribuendo gli incarichi secondo i criteri che già aveva preannunciato durante l’intervista alla Voce di Mantova di giovedì scorso. La squadra è già al lavoro con l’obiettivo che si era prefissata e che si può sintetizzare nella volontà di fare tornare Porto Mantovano un Comune all’avanguardia, con un’ampia visione strategica.
«Ogni componente della squadra porta con sé un bagaglio di esperienze e capacità che saranno fondamentali per affrontare le sfide del nostro territorio», premette la prima cittadina.
Ad affiancarla, come vicesindaco, ci sarà Roberto Mari (Civicamente Porto), che si occuperà di servizi demografici e cimiteriali e sport; Franco Masenelli (Fratelli d’Italia) avrà invece le deleghe ai lavori pubblici, sviluppo del territorio, urbanistica, edilizia privata, polizia locale, protezione civile, personale e servizi informatici. A Stefano Boccanera (RidisegniAmo) sono invece andati bilancio, programmazione, servizi finanziari, tributi, controllo di gestione, ecologia, ambiente, servizi pubblici e locali. Angelo Fabio Tedeschi, coordinatore territoriale di Forza Italia, avrà invece l’incarico di seguire servizi sociali, famiglia e associazioni di volontariato. Infine Monica Buoli (Lega) è stata designata alle pari opportunità, nidi d’infanzia e politiche giovanili.
«Oggi è un nuovo inizio per Porto Mantovano. La squadra – prosegue Maria Paola Salvarani, la quale ha tenuto per sé attività produttive, pubblica istruzione, cultura, formazione del territorio e affari generali e istituzionali – è già operativa e consapevole delle responsabilità che ci attendono. Solo con una programmazione accurata e un lavoro costante possiamo raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati e rispondere alle aspettative dei nostri cittadini. La serietà, la competenza e il dialogo incessante con i residenti sono i pilastri su cui basiamo la nostra azione amministrativa».
Una Giunta che vede al suo interno diverse età, competenze e figure professionali. «Sono molto soddisfatta – aggiunge – perché già durante la campagna elettorale avevo intuito dalla coesione e dallo spirito di collaborazione e di servizio che si erano venuti subito a creare tra i gruppi di lavoro che avremmo potuto fare qualcosa di bello e costruttivo per Porto Mantovano. Noi siamo pronti».
Pronti anche i cittadini a dare fiducia al nuovo sindaco. E’ iniziata una nuova era: una donna come primo cittadino, mai a Porto c’era stata, è di area di centrodestra, Altra peculiarità.

Matteo Vincenzi