CURTATONE – Il Comune di Curtatone a sostegno delle associazioni sportive dilettantistiche del territorio, anch’esse penalizzate dallo stop alle attività imposto dallo scoppio del Coronavirus. L’amministrazione ha deliberato di dare un aiuto concreto facendosi completamente carico delle spese delle utenze. In fase di studio anche la ripartenza delle attività sportive al fine di garantire un ritorno in totale sicurezza.
Sale al 100% la percentuale di rimborso a carico di Corte Spagnola per le utenze di energia elettrica, gas e acqua degli impianti sportivi comunali dati in gestione ad associazioni sportive: in altri termini, come spiegato dal vicesindaco ed assessore allo sport Federico Longhi, il Comune si farà carico delle spese in questione. Una scelta presa in seguito alle tante difficoltà cui le associazioni sportive dilettantistiche locali sono andate incontro a causa della pandemia che ha imposto lo stop alle attività. Un impegno, quello preso dal Comune e già approvato in sede di giunta che comporterà una spesa di 17mila euro a carico dell’esercizio finanziario 2020. «Una sorta di contributo indiretto – ha spiegato Longhi, che ha poi continuato -. Stiamo pensando anche ad altre misure ma sono ancora in fase di valutazione»
Diverse, infatti, le perdite subite dalle associazioni sportive che si sono tradotte, come meglio spiegato da Longhi, in «mancati tesseramenti per l’anno in corso ed attività non eseguite e proprio per questo stiamo già pensando a tutte le misure da mettere in campo il prossimo anno per ripartire in sicurezza». A tale proposito, volontà dell’amministrazione comunale è istituire un tavolo di coordinamento, di cui anche le associazioni saranno parte attiva, che si occupi di valutare al meglio le modalità di ripartenza confrontando e mettendo in campo tutte le normative fino ad oggi emanate in tema di sicurezza durante la pratica di attività sportive.