SERMIDE E FELONICA Quello che, sulle prime, sembrava un atto vandalico, si è rivelato essere un vero e proprio furto di rame portato a segno da una banda ben organizzata che ha divelto qualcosa come oltre quaranta pozzetti per impossessarsi di oltre un chilometro di cavi. Ladri di rame in azione nei giorni scorsi a Felonica e al danno si è aggiunta anche la prevedibile beffa per i cittadini che si sono ritrovati con tre vie che sono finite letteralmente al buio.
La ricostruzione dei fatti è ancora in corso ma, stando ai primi rilievi, l’assalto è avvenuto nella notte tra mercoledì e giovedì: la prima via ad essere stata presa di mira è stata via Palazza dove i ladri sono riusciti a strappare circa 240 metri di cavi con la conseguenza di togliere luce non solo a questa via ma anche a un ampio tratto dell’argine maestro del Po, su cui erano stati posizionati alcuni lampioni. L’azione su uno dei pozzetti di via Palazza ha infatti avuto come conseguenza anche lì’interruzione della corrente che alimenta tali lampioni.
Non è stata risparmiata dai ladri anche la linea elettrica del tratto che porta alla stazione ferroviaria di Felonica: con un’azione che ha ricordato un analogo episodio che si è verificato circa 8 anni fa, i ladri hanno aperto i 25 pozzetti della linea e sono riusciti a impossessarsi di almeno 850 metri di cavi di rame. Il danno economico – comunque ingente pensando sia al valore dei cavi rubati sia alle spese di ripristino di tutti i pozzetti danneggiati – non è ancora stato quantificato; molto forte invece la sensazione di sconforto dei cittadini felonichesi anche i ragione del ripetersi di eventi criminosi che sembrano molto difficili da debellare nonostante il grande impegno messo in campo da tutte le forze dell’ordine.