Monzambano – Il cimitero si rifà il look: lavori da 200mila euro

PRO_municipio-monzambano_418947-696x459

Monzambano Novità a Monzambano. Nei giorni scorsi infatti l’amministrazione morenica ha comunicato che la facciata della chiesetta all’interno del cimitero è stata rimessa a nuovo. Si è trattato di un intervento importante per eliminare lo stato piuttosto compromesso degli intonaci esterni e delle tinteggiature, in modo da poter recuperare e restituire un aspetto più dignitoso ed il giusto lustro, nonché valore simbolico, ad un luogo caro a tutti i cittadini.
Ad entrare nel dettaglio è il sindaco Giorgio Cappa: «In realtà quella che abbiamo messo in atto è solo una piccola opera di riqualificazione, soprattutto dell’aspetto esterno della mura della piccola cappella che era completamente scrostata con gli intonaci che cadevano a terra».
Un primo ciclo di lavori a cui certamente ne seguiranno altri e più significativi sempre nel cimitero di Monzambano, con particolare attenzione per quel che concerne l’eliminazione di diverse barriere architettoniche che spesso complicano l’accesso al camposanto e che ancora inibiscono la libera fruibilità a tutta la cittadinanza: «Gli interventi più corposi verranno eseguiti a partire dal 2024. In agenda – spiega ancora Cappa – abbiamo anche il restauro delle mura interne e parzialmente di quelle esterne, il rifacimento delle coperture danneggiate dagli eventi atmosferici del luglio scorso, la realizzazione di cellette ossarie e il completo rinnovo del sistema che riguarda l’impianto elettrico per le luci votive. Tutta l’opera avrà un costo complessivo previsto tra 150 e i 200mila euro».
Da parte dell’amministrazione locale poi un sentito ringraziamento all’impresa Matteo Perantoni per la celerità dell’intervento, agli operai per lo straordinario impegno ed al volontario Marino per la sistemazione degli spazi. Comune morenico insomma che, al pari di tanti altri dell’Alto Mantovano, è in pieno regime di lavori in corso per la riqualificazione di aree, immobili, monumenti e servizi da offrire alla collettività.
Angelo Maria Castaldo

newspaper-rec728