SABBIONETA – Successo inaspettato per l’apertura straordinaria del cimitero ebraico di Borgofreddo, in occasione della “Giornata Nazionale delle Pro Loco” tenutasi domenica scorsa. Il coordinatore delle Pro loco Oglio Po Alberto Sarzi Madidini, che negli ultimi anni si è dedicato alla riscoperta della storia e dei personaggi ebraici locali, si è messo a disposizione dei visitatori per illustrare caratteristiche e personaggi legati al cimitero e alla comunità ebraica sabbionetana.
L’iniziativa ha avuto un notevole successo, nonostante il caldo. Numerosi, infatti, sono stati i sabbionetani che si sono presentati all’appuntamento, sia perché non avevano ancora avuto l’occasione di visitare il Cimitero sia perché non l’avevano ancora visto ripulito e restaurato. Non solo: domenica sono arrivati nella Piccola Atene anche numerosi appassionati di storia ebraica provenienti dalle province di Cremona, Brescia e Bergamo, che hanno mostrato molto interesse per l’iniziativa.
Il cimitero è stato il luogo di sepoltura degli ebrei sabbionetani dalla seconda metà del Settecento fino al 1937. Al suo interno una cinquantina di lapidi, alcune delle quali di interesse per gli elementi decorativi.