Ostiglia – Progetto Bees, l’ok del ministero scatena l’opposizione

Il municipio di Ostiglia

Ostiglia Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica dà il via libera all’installazione di accumulatori Bees nel territorio di Ostiglia e la notizia manda su tutte le furie il consigliere di opposizione Alessandro Incorvaia che, in una durissima nota, accusa l’amministrazione di avere disatteso le promesse in merito agli incontri informativi annunciati sull’argomento.

«Dove sono gli incontri pubblici con la cittadinanza promessi dal primo cittadino durante il consiglio comunale del 9 settembre, per renderli partecipi e informarli sulla costruzione del nuovo impianto Bees? – tuona Incorvaia – Cambiano le amministrazioni ma il modus operandi è sempre lo stesso. Nel più totale silenzio e senza coinvolgere cittadini e associazioni è stato dato parere favorevole al nuovo impianto che vedrà l’installazione di oltre 300 accumulatori (container) in zona Borgo San Giovanni. Una zona a ridosso dell’isola Boschina e già fortemente interessata dalla costruzione del nuovo Turbogas di EP Produzione».
Incorvaia ha ricordato di avere dato nei mesi scorsi la sua disponibilità «per valutare, dal punto di vista ambientale, il progetto Bees visto la mia esperienza personale dopo aver seguito, per quattro anni, la questione nuovo Turbogas ma non abbiamo ricevuto alcun riscontro dall’amministrazione comunale. Il sindaco aveva dichiarato che avrebbe nominato uno o più tecnici di parte sempre per valutare eventuali impatti ambientali: sono stati nominati? È stata fatta una perizia interpellando un tecnico specializzato? Non abbiamo nessuna informazione – conclude Incorvaia. Capisco che l’impatto ambientale non è per nulla paragonabile alla costruzione del nuovo Turbogas ma non si può promettere di coinvolgere il “popolo sovrano” e poi far finta di nulla. Arrivati a questo punto mi aspetto, che vengano controllate le relative prescrizioni imposte sia dal nostro Comune che dagli altri enti preposti». (nico)