SAM MARTINO – La sistemazione (e conseguente riapertura) del ponte di San Matteo delle Chiaviche sul canale Ceriana è più vicina: partiti nei giorni scorsi i lavori per la messa in sicurezza della struttura chiusa dallo scorso maggio per danni strutturali. L’intera operazione costerà complessivamente 700mila euro, interamente coperti con fondi propri dalla Provincia di Mantova, titolare del ponte.
«Le attività da parte della ditta che si è aggiudicata l’appalto sono regolarmente iniziate e tutto si sta svolgendo secondo il cronoprogramma preannunciato dalla Provincia – spiega il consigliere provinciale con delega alle strade provinciali e regolazione della circolazione stradale Enrico Volpi -. Rispettando questa tempistica, con ogni probabilità tra la fine di giugno e gli inizi di luglio 2023, il ponte sul Ceriana sarà di nuovo aperto al traffico».
Diversi ed importanti gli interventi previsti sul ponte lungo la Strada Provinciale 60 a San Matteo delle Chiaviche: tra le prime lavorazioni previste rientrano la demolizione dell’impalcato e il rafforzamento delle pile e delle spalle. A questi primi interventi seguiranno la costruzione della struttura in acciaio e la successiva formazione della nuova sovrastruttura. Da ultimo verranno, invece, posizionate le nuove barriere e sarà rifatta la segnaletica orizzontale e verticale.
L’intero intervento di messa in sicurezza del ponte richiederà una spesa complessiva di 700mila euro; spesa interamente coperta con fondi propri della Provincia di Mantova.
Un passo importante, l’inizio dei lavori, accolto con grande entusiasmo dai cittadini e dall’amministrazione comunale di Viadana che ha espresso soddisfazione per la veloce tempistica di assegnazione dei lavori e per l’avvio regolare del cantiere.