Pegognaga – Illuminazione pubblica a emissioni zero: accordo Comune-Tea Reteluce

Pegognaga Illuminazione pubblica a emissioni zero e con un consistente risparmio in termini energetici: questo, in estrema sintesi, il contenuto del contratto ventennale siglato da Tea Reteluce e dal Comune di Pegognaga. Un accordo che guarda anche al medio e lungo periodo con importanti e positive ricadute sul territorio laurenziano.
Secondo il contratto Tea Reteluce procederà a realizzare tutti gli interventi necessari per questo importante obiettivo, legato certamente alla riduzione dei consumi, ma anche alla sicurezza e alla sostenibilità. Verrà fatto messo in campo un programma di miglioramento energetico: saranno sostituite le attuali tecnologie con led di ultima generazione che consentiranno un abbattimento dei consumi di 600 MWh all’anno.
In termini di impronta ecologica, questo intervento consentirà una riduzione annua delle emissioni pari a quasi 200 tonnellate di anidride carbonica, equivalenti alla piantumazione di 450 alberi in più. I lavori, che dureranno circa 8 mesi, porteranno inoltre l’ammodernamento di tutti i comparti elettrici e la sostituzione di sostegni e linee elettriche ammalorate.
«Un importante investimento che finalmente si può concretizzare, sul quale abbiamo posto solide basi progettuali negli ultimi due anni grazie alla collaborazione con il gruppo Tea – sottolinea il sindaco di Pegognaga Matteo Zilocchi – per portare Pegognaga ad essere un territorio ancora più virtuoso e sostenibile». (nico)