POGGIO RUSCO Il provvidenziale e rapido intervento di un militare della Stazione di Poggio Rusco ha permesso che non si verificasse quello che aveva progettato una donna. Ma passiamo ai fatti. Alcuni giorni fa il Sindaco di Poggio Rusco, Fabio Zacchi, contattava telefonicamente un maresciallo in servizio presso la locale Stazione Carabinieri, segnalandogli che una ragazza titolare di un esercizio pubblico aveva minacciato di togliersi la vita. L’importante segnalazione è stata fatta grazie all’ottimo rapporto tra Istituzioni del territorio. Il maresciallo, seppur libero dal servizio, non esitava a recarsi presso l’esercizio commerciale in cui poteva esserci la donna. Avendo notato l’autovettura della donna parcheggiata nei pressi, il maresciallo bussava ripetutamente alla porta, senza ricevere alcuna risposta. Ma non si arrende: sferra dei pugni sulla vetrata per attirare l’attenzione. L’intuito era giusto, del resto si sa che i Carabinieri hanno la testa dura……
La donna, una 37enne del luogo, in evidente stato di agitazione, sbircia per vedere chi la cerca. Si presenta debole, in lacrime, e con un polso sanguinante. Il maresciallo la convince a fatica ad aprire la porta: i due si conoscono, e proprio grazie al rapporto di fiducia istaurato nel tempo con i Carabinieri che la donna si fa “pilotare”, aprendo la porta.
Seppur anagraficamente giovane, il maresciallo la fa sfogare per poi consolarla. L’intuito investigativo lo spinge a continuare il dialogo, perché la donna deve sentirsi sicura. Difatti lei spiega il motivo per cui aveva tentato l’insano gesto, ovvero i problemi economici ed i debiti aumentati nel tempo, debiti che non riesce ad onorare. La donna sviene, forse è senza forze. Viene soccorsa da personale del 118 che la trasporta in ospedale. Ma è salva.
All’interno dei locali il Maresciallo, nel frattempo raggiunto da altri commilitoni, trova un coltello da cucina a lama lunga, l’arma utilizzata poco prima dalla donna.
Una storia andata a buon fine grazie alla tempestiva segnalazione del Sindaco ed all’immediato intervento del Maresciallo. Due soggetti eroi occulti per un giorno. Si occulti perché nel quotidiano sia i Carabinieri che gli amministratori locali aiutano numerosi cittadini in difficoltà, che si rivolgono a loro per problemi, consigli. O per un semplice sfogo. Questa è l’altra faccia del Carabiniere che, nonostante non fosse in servizio, non ha tentennato nell’intervenire.



























