Home Provincia Quella volta che l’attrice Claudia Cardinale “sfiorò” anche il Teatro Vittoria di...

Quella volta che l’attrice Claudia Cardinale “sfiorò” anche il Teatro Vittoria di Viadana

VIADANA – La morte di Claudia Cardinale ha suscitato cordoglio in tutto il mondo artistico e tra coloro che avevano seguito le sue meravigliose interpretazioni cinematografiche e teatrali. Considerata una tra le più belle attrici dell’epoca, diretta da diversi importanti registi, aveva per un disguido di carattere economico sfiorato una sua presenza a Viadana al Teatro Vittoria, il cui direttore artistico all’epoca era l’ attore e docente teatrale Jim Graziano Maglia.
Il personaggio casalasco ricorda come circa quindici anni fa, approfittando di una data vacante della Cardinale, avesse proposto al manager dell’attrice di esibirsi appunto a Viadana, avendo pronto il testo della commedia “Lo zoo di vetro” del drammaturgo e scrittore statunitense Tennessee Williams e sopratutto avendo a disposizione un teatro molto bello e appena restaurato. Purtroppo la cifra richiesta per quella presenza alla fine risultò troppo consistente per le casse del teatro viadanese e così l’esibizione di Claudia Cardinale, protagonista indiscussa nel Gattopardo di Luchino Visconti, sfumò lasciando delusi i molti fan dell’attrice. La quale, comunque, non si rifiutò di mandare sue foto autografate a Jim Maglia quasi a compenso della mancata esibizione.
Maglia da parte sua non si scoraggiò, ingaggiando l’anno dopo un’altra Claudia, questa volta di cognome Koll per un’indimenticabile performance in un Monastero di Bocca di Magra, suggestiva frazione del comune di Ameglia, in provincia della Spezia.