BOZZOLO Un passo alla volta, il nuovo viadotto stradale, opera che rientra nel progetto di raddoppio della linea ferroviaria tra Mantova e Piadena, sta prendendo forma. E nel corso della notte tra ieri e oggi proprio in tal senso è stato compiuto un passo avanti decisamente importante: è stata infatti installata tra i due piloni a ridosso della Padana Inferiore, la prima campata del viadotto che passerà sopra sia alla strada sia alla ferrovia.
Un intervento delicato e di grande ingegneria, anche solamente per le dimensioni della campata che tocca i 40 metri di lunghezza, che si sono svolte senza intoppi in orario notturno e nonostante la fitta coltre di nebbia che ha avvolto sostanzialmente tutta la provincia di Mantova nell’intera giornata di venerdì fino alle prime ore di oggi. Presente per tutta la durata dell’intervento anche il sindaco Giusppe Torchio, le operazioni, con la strada statale 10, come annunciato, chiusa al traffico, sono iniziate ieri verso le 21. La conclusione era prevista per le 6 odierne, ma alla fine l’operazione è stata dichiarata conclusa con circa tre ore di anticipo – intorno alle 3 della notte.
Le squadre di operai, tecnici e ingegneri della consortile La Bozzoliana (Pizzarotti, Saipem, Icm) che ha in appalto i lavori del raddoppio commissionati da Rfi, con direzione lavori e sicurezza di Italferr (entrambe società del Gruppo Fs), grazie ad enormi gru e macchinari hanno installato la nuova campata. Che ora, a cambiare radicalmente il paesaggio, sovrasta imponente la Padana Inferiore.

































