CIVIDALE (Rivarolo) – Sono stati inaugurati sabato pomeriggio i nuovi spazi dell’Oratorio di Cividale.
Un luogo di aggregazione di cui si avvertiva la necessità anche in seguito alla chiusura del bar Pizzeria la Fontanella, unico locale pubblico della piccola frazione mantovana. I bambini sono stati i principali protagonisti dell’evento attraverso la gara dei gessetti con distribuzione finale delle medaglie a ciascuno di loro. Importante l’aiuto e i suggerimenti da parte del gruppo Madonnari Rodomonte Gonzaga. Dopo la benedizione da parte del parroco don Massimo Sanni e le premiazioni c’è stata la distribuzione del risotto e il brindisi finale.
«Il restauro dell’Oratorio – ha spiegato il parroco – si è focalizzato sopratutto sull’intervento nelle stanze con la sistemazione degli intonaci e la riverniciatura dov’era necessaria. Con la scarsità di fondi a disposizione non si poteva fare molto di più tuttavia la simpatica cena organizzata a fine novembre scorso ha permesso di trovare il denaro necessario .Una conviviale molto partecipata composta da un centinaio di commensali grazie ai quali siamo riusciti a pagare tutti».
A sottolineare l’importanza dell’ambiente rinnovato e sopratutto la sua funzione educativa è stata Alice Cozzani che con Roberta Ongari rappresenta una delle animatrici dell’Oratorio di Cividale.
A portare un saluto ai presenti anche il sindaco di Rivarolo Massimiliano Galli con l’assessore Giovanni Fantini e il consigliere Gianfranco Paroli.
Lo stesso don Massimo ha poi gestito la festa degli Agricoltori che ha unito le stesse famiglie di Spineda, Cividale e Rivarolo. Nel salone a Rivarlo si sono consumati i tradizionali gnocchi e carne con insalata e dolce finale. La convivile ha visto arrivare esponenti di amministrazioni politiche passate e attuali in una atmosfera lontana dalle vecchie diatribe e asperità.

































