Rotto un tubo dell’acqua, allagata un’intera via di Suzzara

SUZZARA – Scoppia un tubo interrato dell’acquedotto ed un’intera via di Suzzara si ritrova allagata. Immediato l’arrivo dei vigili del fuoco in via Toti che hanno disposto la chiusura della strada per prevenire eventuali gravi conseguenze: a lavoro anche i tecnici di Aqa (Tea). Il problema dovrebbe essere già risolto.
Ancora da chiarire cosa abbia causato, ieri pomeriggio a Suzzara, la rottura di un tubo dell’acqua in via Toti; la certezza è che il guasto ha causato l’allagamento dell’intera via. Acqua che usciva da ogni angolo della strada con il “fiume” che stava per raggiungere una cabina dell’Enel con il rischio che potesse saltare la corrente per ben sei abitazioni. Un rischio, fortunatamente, sventato dai vigili del fuoco della stazione di Suzzara che sono riusciti a far defluire l’acqua dalla strada, prima che la situazione degenerasse, creando un canale di scolo in uno dei pozzetti della fognatura.
Ma se, da un lato, l’emergenza è stata prontamente sanata, dall’altra, i vigili del fuoco hanno ordinato la chiusura dell’intera via Toti (la rottura è avvenuta tra via Gramsci e via Nazario Sauro) in attesa di una più accurata analisi dello stato del manto stradale: l’allagamento (il tubo rotto è interrato) ha, infatti, provocato l’innalzamento, in alcuni punti, e l’abbassamento, in altri, della carreggiata. Da lì, dunque la chiusura del tratto nel timore che l’acqua e la perdita del tubo (di cui ieri i tecnici stavano cercando di capire la reale entità) potessero provocare frane nella strada e creare, quindi, potenziali situazioni di pericolo per persone e mezzi in transito sul tratto.