Sisma: proroga approvata, l’emergenza si chiuderà nel 2025

Palazzo Lombardia

MANTOVA – Prorogata fino al 31 dicembre 2025 l’emergenza sisma 2012 e la struttura commissariale regionale: ne danno conto il consigliere regionale della Lega Alessandra Cappellari e il collega di partito e deputato Andrea Dara dopo l’approvazione alla Camera durante la discussione della legge di bilancio. Proroga che, spiega Cappellari, consentirà di mettere in sicurezza le risorse e chiudere l’emergenza il prossimo anno.
«Un risultato – aggiunge il consigliere – ottenuto grazie all’On. Andrea Dara della Lega e ad un grande lavoro di squadra con la struttura commissariale capitanata dal dott. Roberto Cerretti . Questo organo nel quale sono subcommissario ha compiuto negli ultimi sei mesi numerosi passaggi con Casa Italia (dipartimento cui fanno riferimento tutte le ricostruzioni post sisma) e la Protezione Civile a Roma per mettere le basi alla legge di chiusura dell’emergenza sisma del 2012 nel Mantovano. Lavoro che continuerà nel gennaio prossimo dopo aver messo in sicurezza tutte le risorse in capo al Commissario Attilio Fontana e al dirigente regionale Roberto Cerretti».
«Sono soddisfatto del lavoro di squadra messo in atto di aver lavorato per raggiungere questo risultato importante per i territori colpiti dal sisma – aggiunge Dara – Ora si riprende immediatamente il dialogo con i referenti di Roma per concludere l’emergenza con una legge ad hoc la cui definizione si è rivelata più complicata del previsto a causa di competenze a scavalcò di più strutture che devono interagire. Sono certo che con la determinazione del territorio mantovano e della squadra di Regione Lombardia riusciremo a concludere il percorso nel 2025».