BOZZOLO Si sono fermate ieri le ricerca da parte dei sommozzatori di Hanaa, la 17enne scomparsa martedì pomeriggio da casa. La giovane dopo essersi recata a scuola, da cui è poi regolarmente uscita, non ha più dato tracce di sè fino a quando, venerdì, sono stati ritrovati i suoi abiti con lo zainetto ed un biglietto che sembrerebbe presagire un gesto disperato. Ieri, dopo quattro giorni, lo stop alle ricerche per i vigili del fuoco che ieri hanno visto in azione squadre di Mantova e di Cremona.
Mentre la scomparsa di Hanaa Bouchouata ha a lasciato sgomento e incredulo tutto il comprensorio, nella mattinata di ieri, nei pressi dell’attracco sul Po a Casalmaggiore, luogo in cui sono state rinvenute le scarpe, alcuni indumenti ed un biglietto (materiale al vaglio dei carabinieri), gli uomini del soccorso subacqueo acquatico dei vigili del fuoco hanno perlustrato il Grande Fiume. Sul posto anche i militari dell’Arma. Dall’attracco sul Po situato a Casalmaggiore i sommozzatori hanno scandagliato il fondale del fiume in tutta l’area limitrofa. Proprio in questo luogo un residente di Sacca che, per bypassare il traffico, complice la chiusura del ponte, decise di utilizzare la propria barca per raggiungere più velocemente Casalmaggiore, trovò gli oggetti che si è poi scoperto appartenere alla giovane bozzolese. Contestualmente un altro gruppo di vigili del fuoco ha perlustrato le rive alla ricerca di ulteriori tracce. Sempre in tarda mattinata nel cielo del casalasco anche l’intervento di un elicottero che ha perlustrato l’area tra Torre d’Oglio e Casalmaggiore. Ad ampio raggio anche le ricerche vie fiume che hanno visto i sommozzatori dei vigili del fuoco impegnati da Borgoforte a Casalmaggiore percorrendo il Po, sia in andata che in ritorno, da entrambe le sponde del fiume.
Nella giornata di ieri intanto se, da un lato, sono proseguite le ricerche, dall’altro, per manifestare ad Hanaa e alla sua famiglia (la madre alla notizia del ritrovamento degli abiti aveva avuto un malore) la vicinanza della comunità, è stato promosso a Bozzolo, davanti all’immagine di Maria del Villaggio Traldi, un momento di preghiera collettivo, rivolto a cristiani e musulmani. Una preghiera a cui si uniscono le ormai flebili speranze di ritrovare Hanaa le cui ricerche nelle acque di Casalmaggiore riprenderanno solo in caso di nuovi particolari indizi.