Suzzara: omaggio allo scultore Floriano Bodini al Museo Galleria del Premio

SUZZARA Sabato 13 dicembre alle 15 il Museo Galleria del Premio Suzzara ospiterà un incontro speciale nell’ambito della rassegna “Sabati in Galleria”, dedicato al 20° anniversario della scomparsa di Floriano Bodini (Gemonio, 1933 – Milano, 2005), uno dei più importanti scultori, incisori e medaglisti italiani del secondo Novecento. L’ingresso è libero. L’evento sarà l’occasione per approfondire la figura di Bodini, artista capace di unire intensità espressiva e impegno civile. La città di Suzzara lo aveva già omaggiato in vita, conferendogli il Premio alla carriera “Dino Villani” durante il Premio Suzzara del 1998, un riconoscimento prestigioso che testimonia la stima nei suoi confronti. All’incontro interverranno: Lara Treppiede, direttrice del Museo Civico “Floriano Bodini” di Gemonio (Varese) e Anita Membrini, storica dell’arte. Le relatrici racconteranno il lavoro dell’artista e l’attività del museo a lui dedicato, punto di riferimento per la promozione della scultura contemporanea lombarda. Floriano Bodini si distingue per un linguaggio plastico vigoroso e drammatico, capace di fondere tradizione e modernità, e resta un punto di riferimento imprescindibile nella scultura del secondo dopoguerra. La sua presenza al Premio Suzzara conferma il ruolo della manifestazione come crocevia tra arte, impegno civile e vita quotidiana.
«Il Museo Galleria del Premio Suzzara è uno dei motori culturali della città: custodisce memoria, produce conoscenza e favorisce l’incontro tra comunità, storia e creatività contemporanea – sottolinea il sindaco Alessandro Guastalli -. Celebrare figure come Floriano Bodini significa riaffermare la funzione pubblica del museo come spazio di cultura aperto a tutti». L’Assessore alla Cultura, Stefano Rosselli, aggiunge: «Valorizzare i grandi nomi che hanno fatto tappa a Suzzara significa dare profondità alla nostra storia e creare ponti con altre istituzioni che condividono la stessa vocazione. La collaborazione tra musei civici della Lombardia dimostra una rete culturale viva, capace di condividere conoscenze e generare nuove opportunità di dialogo».
L’incontro dedicato a Bodini si inserisce nel percorso di valorizzazione della memoria storica del Premio Suzzara, che dal 1948 intreccia arte, territorio e impegno civile, confermando la volontà della Galleria di mantenere vivo il legame con gli artisti che hanno contribuito a definirne l’identità.