VIADANA – Stilando il consueto bilancio di fine anno relativo alle attività che hanno contraddistinto il 2023 dell’ente locale, il primo cittadino Nicola Cavatorta si sofferma sul tema dell’efficientamento energetico, ambito rispetto al quale sono in programma importanti interventi anche per il prossimo anno, in linea con quanto realizzato in questi mesi.
«Tra gli interventi svolti – puntualizza l’amministratore viadanese – va ricordato l’ammodernamento dell’illuminazione con i led più recenti e a basso consumo, che hanno interessato l’asilo nido comunale Crescere, il palazzo Ex Monte situato di fronte alla sede del municipio, il palazzo dell’ex Pretura, che è attuale sede della polizia locale, i magazzini comunali, il palazzo municipale, tutto il complesso del MuVi e la caserma dei carabinier».
Sugli interventi pianificati per il futuro un’ulteriore anticipazione: «I prossimi step – continua Cavatorta – ci vedranno impegnati nella costituzione delle comunità energetiche. Rispetto a questo specifico tema sono già iniziati gli incontri anche con i responsabili degli uffici comunali. Si tratta di passaggi finalizzati alla presentazione degli atti in consiglio comunale per dare inizio al relativo iter procedurale».
L’obiettivo dell’amministrazione locale consiste appunto nell’ottimizzare l’efficienza dei vari impianti comunali: «Per quanto riguarda l’aspetto relativo all’energia, sono in corso contatti con vari tecnici ai quali sono stati chiesti studi di fattibilità per giungere alla realizzazione di impianti atti ad ottimizzare i consumi degli edifici comunali e degli impianti sportivi, come nel caso delle piscine, passaggio fondamentale per poter indire la nuova gara di concessione che garantisca una gestione sostenibile e tariffe d’ingresso calmierate per i fruitori». Sia per il 2023 che per il 2024, insomma, insieme alle altre opere, grande attenzione anche all’efficienza energetica.