Un roverbellese di cui andare fieri: il ricordo del pittore Enos Passerini

ROVERBELLA –  Una due giorni di tanti ricordi e di forti emozioni e di un pizzico d’orgoglio; questa è stata la mostra “Spigolature roverbellesi” dedicata al pittore locale Enos Passerini nel sessantesimo della sua scomparsa.
L’esposizione allestita nella sala di Villa Conti Custoza con la tradizionale sapiente cura ed esperienza dal critico d’arte Gianfranco Ferlisi è stata abbinata, prima dell’inaugurazione, ad un itinerario nei luoghi cari al pittore roverbellese svoltosi sabato pomeriggio con la partecipazione di più di quaranta persone. Al rientro dal tour, Luca Brentegani, presidente del gruppo di Ricerca e Tutela della storia roverbellese, realtà che ha ideato e promosso l’evento, il sindaco Mattia Cortesi, a nome del Comune che ha da subito condiviso il valore umano, artistico e storico del progetto, e il critico d’arte Gianfranco Ferlisi, che ha illustrato nei minimi particolari il prestigio raggiunto non solo a livello locale da Passerini con le sue opere, hanno inaugurato la retrospettiva.
Il giorno dopo domenica per tutta la durata dei “Sapori in Piazza” la mostra, allestita anche grazie alla disponibilità della famiglia Falcinella proprietaria della Villa Conti Custoza, è stata aperta e sono accorsi più di seicento persone, un flusso continuo a conferma della fama raggiunta da Enos Passerini con le sue opere.
«Un successo – sottolinea Luca Brentegani – che è andato oltre le più rosee aspettative con un riscontro mediatico per la nostra comunità di notevole portata. Se questa due giorni è riuscita risultano doverosi dei ringraziamenti. Il primo grazie va a tutto il Gruppo di Ricerca e di Tutela della Storia Roverbellese che, gettando il cuore oltre l’ostacolo, in meno di due mesi ha raccolto e vinto la “sfida” di mettere a terra un evento così elevato sul piano culturale. Un grazie particolare va al Comune e al curatore, un roverbellese di adozione, Gianfranco Ferlisi. Tutta la nostra gratitudine va alla famiglia Falcinella, a Lorenzo della “Falcinella Fine Art” e a Chiara per la location e per tutti i consigli indispensabili per la buona riuscita di questa due giorni. Il gruppo del Circolo Fotografico Roverbella e al Gruppo di Lettura della Biblioteca Comunale. Un grazie speciale a tutte le famiglie roverbellesi e mantovane che hanno prestato le loro opere per questa mostra, elementi essenziali per questa rassegna. Un ringraziamento all’associazione La Combricola per averci permesso di svolgere questa rassegna dentro l’evento dei “Sapori in Piazza”.