MANTOVA Tornano in fretta canicola e afa. Dopo il transito temporalesco del fine settimana, da domani il gran caldo tornerà a farsi sentire almeno fino al prossimo fine settimana. La colpa della nuova fiammata africana sarà di una goccia fredda che andrà a crearsi ancora una volta tra l’Europa occidentale e l’oceano Atlantico, invitando così l’alta pressione africana a muovere verso l’Europa centrale.
Già domani le correnti in quota si orienteranno da sud facendo risalire le temperature sui 32/33 gradi, ma è in realtà da mercoledì che l’afa tornerà grande protagonista. Il nuovo picco del caldo è atteso giovedì e venerdì, quando nelle zone di pianura le temperature massime raggiungeranno tranquillamente i 35 gradi con punte di 36° e valori minimi di 23/24° in città. Farà caldo anche in montagna, con valori di 28/29 gradi attorno ai mille metri. Farà leggermente meno caldo sulla fascia morenica, dove le massime non supereranno i 33/34°.
Una nuova rottura del tempo verrebbe a maturare sabato prossimo a suon di temporali, cui farà seguito un periodo di relativa tranquillità termica, ovvero senza eccessi.
Ci aspetta quindi una settimana pienamente estiva, caratterizzata da giornate pienamente soleggiate, al limite con qualche nuvola ad evoluzione diurna in più sia oggi che domani. Gran sole si prevede quindi da mercoledì a venerdì, con tendenza temporalesca nella giornata di sabato per l’arrivo di masse d’aria più fresche a ridosso dell’arco alpino.
A Mantova giugno è stato decisamente caldo (il settimo giugno più caldo degli ultimi cinquanta). Nella parte nord della provincia è stato anche uno dei più secchi del dopoguerra.
Sul fronte termico, i 34 gradi raggiunti a Mantova nei primi giorni della scorsa settimana, per il mese di giugno non sono certamente un record (la massima assoluta mensile sono i 38,2 gradi del 27 giugno 2019). Pur tuttavia la temperatura massima diurna non scende al di sotto dei 30 gradi dallo scorso 13 giugno con la sola eccezione di ieri.
In realtà negli ultimi vent’anni i mesi estivi da giugno a settembre non sono stati quasi mai particolarmente piovosi. Lo stesso mese di luglio negli ultimi vent’anni non ha mai superato la quantità media di pioggia che dovrebbe ricevere, pari a 75 millimetri. Unica eccezione, il piovosissimo luglio del 2014 (quasi 140 millimetri). Luglio decisamente arido, invece, nel 2015 e nel 2012 con meno di 10 millimetri di accumulo mensile d’acqua piovana.
Un millimetro, va ricordato, corrisponde a un litro d’acqua per metro quadrato.