MODENA Tanto agonismo e anche diversi risultati di rilievo nella seconda giornata del Challenge Assoluto di Modena, l’evento che metteva in palio i posti per i Campionati Italiani Assoluti di Molfetta (28-30 luglio).
In primo piano l’ottimo rientro di Giulia Guarriello, che fa esplodere tutta la sua gioia al traguardo dei 100 ostacoli per il crono di 13.38 (+1.4). Dopo essere rimasta ai box nella prima parte di stagione a causa degli infortuni, la 22enne mantovana dell’Atletica Guastalla Reggiolo riesce subito a esprimersi non lontana dal personale di 13.27 dell’anno scorso. Protagonista durante l’inverno con la migliore prestazione italiana Under 23 di 8.10 nei 60hs indoor al pari di Veronica Besana, era riuscita soltanto mercoledì a ripresentarsi in gara per ottenere in extremis il minimo per il Challenge e ora può guardare con fiducia ritrovata ai prossimi impegni. La forte atleta virgiliana può così decisamente mettersi alle spalle i problemi alla clavicola e al bicipite femorale che l’hanno condizionata a lungo, ma non hanno certo fiaccato la sua grinta e la sua determinazione. Il 13.38, ottenuto davanti al 13.47 (+0.4) dell’eptatleta azzurra Sveva Gerevini (Carabinieri) che pareggia il proprio limite e a Elena Marini del Team Treviso con 13.52, le vale il successo al Challenge e come detto il pass per gli Italiani di Molfetta fra tre settimane.
Per quanto riguarda gli altri mantovani impegnati a Modena, tolte alcune assenze rispetto alle ultime iscrizioni, Matteo Storti della Fratellanza Modena non è andato benissimo. Il 19enne ex Libertas ha chiuso all’undicesimo posto la gara del lancio del disco con 44.60. Si presentava con 46.84, suo primato stagionale, e non è riuscito a staccare il pass per gli Assoluti di Molfetta. Diciannovesimo posto per Alice Rodiani, tesserata per l’Atletica Brescia, nel salto triplo con la misura di 11.84, ottenuta dopo i primi due nulli. Positiva esperienza per Luca Giacominelli al Challenge. Il mezzofondista classe 1999 dell’Atletica Rigoletto, unica società virgiliana presente a Modena, negli 800 metri ha chiuso al 24esimo posto con 1:53.03.