Automobilismo – Matteo Cressoni manca il podio nella 4h di Spa per una foratura

Matteo Cressoni
Matteo Cressoni

FRANCORCHAMPS (Bel) Il pilota mantovano Matteo Cressoni si distingue tra i migliori durante la 4h di Spa-Francorchamps, quarta prova dell’European Le Mans Series 2024. Insieme a Claudio Schiavoni e Julien Andlauer ha portato in alto i colori di Proton Competition e ha conteso con le varie Ferrari presenti sul tracciato un prestigioso risultato sul podio nel corso delle ultime concitate ore d’azione. Matteo ha compiuto la bellezza di 37 tornate sulla Porsche #60 arancione, dimostrandosi veloce indipendentemente dalla presenza di gomme nuove. La strategia del team e l’ottimo lavoro dell’ex campione della serie sono stati purtroppo vanificati a pochi attimi dalla bandiera a scacchi da una foratura che ha costretto Julien Andlauer ad una sosta supplementare. L’amarezza è stata molta per la compagine che corre con licenza tedesca, che ha disputato una prova perfetta restando alla larga dai tanti colpi di scena che hanno segnato la serratissima classe LMGT3.
«Abbiamo fatto un lavoro eccellente – ha dichiarato Cressoni – siamo contenti di quanto abbiamo creato fino alla foratura che purtroppo ha rovinato una giornata quasi perfetta. Sono molto soddisfatto del mio comportamento in pista, il team ha lavorato al meglio e con la strategia abbiamo recuperato posizioni nonostante qualche rischio».
Matteo tornerà in pista già settimana prossima per la Lone Star Le Mans (Austin – Texas) valida per il FIA World Endurance Championship. Il prossimo round dell’European Le Mans Series, invece, sarà al Mugello a fine settembre, prima dell’epilogo a Portimao di ottobre.