Mantova Il match della nona giornata di campionato si chiude con una sconfitta di misura per il MantovAgricoltura, superato 60-61 dal Matelica al termine di una gara giocata sul filo del rasoio. Entrambe le squadre hanno trovato grande difficoltà a realizzare, ma le marchigiane sono riuscite in extremis a conquistare i due punti. Per il San Giorgio è la seconda sconfitta consecutiva, la prima al PalaSguaitzer, che costa anche il primato in classifica ora appannaggio di Udine.
Primo quarto: Fusari trascina il San Giorgio
L’avvio è a tinte biancorosse, con Fusari in gran spolvero: l’esterna firma 6 punti nei primi minuti e chiude il parziale con 14. Matelica risponde affidandosi a Bonvecchio, che accorcia fino al 9-8 con una tripla. Il MantovAgricoltura torna avanti grazie a un’altra bomba di Fusari, ma Celani e Patanè riportano il match in parità. Le virgiliane dominano a rimbalzo offensivo, costringendo le avversarie a tiri da fuori. Nel finale, una tripla e due liberi di Fusari, seguiti da un’altra bomba di Dell’Olio, valgono il +8 (20-12). Cabrini riduce il divario con una tripla per il 20-15.
Secondo quarto: equilibrio e tanti errori
La seconda frazione si caratterizza per basse percentuali e numerosi errori da entrambe le parti. Matelica appare più precisa, ma il San Giorgio mantiene la testa grazie a capitan Llorente, autrice di 4 punti consecutivi. Poggio e Cabrini trascinano le marchigiane, che rimangono incollate sul 24-23. Fiorotto ristabilisce un possesso pieno di vantaggio, ma la poca lucidità offensiva penalizza le sangiorgine. Poggio chiude il primo tempo con due liberi, fissando il punteggio sul 28-26.
Terzo quarto: l’Halley Thunder mette la freccia
Dopo l’intervallo, Matelica pareggia subito, ma Llorente e Fusari rispondono con un mini-break di 5-0 (33-28). La difesa sangiorgina costringe le avversarie a errori al tiro, mantenendo il controllo della gara. Shash riporta sotto Matelica e Gonzalez sigla il pareggio sul 37-37. Nel finale del quarto, Cabrini piazza il colpo del primo sorpasso: 37-39.
Quarto quarto: Matelica la spunta nel finale
Gli ultimi dieci minuti sono un continuo botta e risposta. Shash segna la tripla del +3, ma Orazzo e Fusari tengono il MantovAgricoltura a contatto. Cabrini guida Matelica, che però non riesce mai ad allungare oltre il +4. Llorente e Fusari riportano avanti le virgiliane, ma Cabrini e Gramaccioni, con due triple, rimettono Matelica sul 58-61 a 90 secondi dalla fine. Fusari accorcia sul -1, ma i tentativi finali del San Giorgio si infrangono contro la difesa avversaria. Il match si chiude sul 60-61.
Prossimo impegno
Il MantovAgricoltura tornerà in campo domenica 8 dicembre alle ore 18 nella sfida esterna contro il Civitanova valida per la decima giornata di campionato.