MANTOVA La partita d’andata con Pistoia, decisa da una tripla a fil di sirena di Lorenzo Maspero, consegnò la (quasi) certezza della partecipazione ai play off, che sarebbe stata certificata anche dalla matematica con la vittoria di mercoledì contro Cento. Quattordici giorni dopo, il match di ritorno in terra toscana serve solo (si fa per dire) per decidere il piazzamento finale che i biancorossi andranno a occupare nella griglia degli spareggi promozione.
«Pistoia è una squadra di struttura e molto grossa in tutti i reparti – analizza coach Di Carlo – come all’andata la loro fisicità ci può mettere in grande difficoltà, perché loro cercheranno di rallentare la nostra circolazione di palla. Dovremo essere bravi a capire dove avremo vantaggio per non inficiare la nostra capacità di attaccare con fluidità. Hanno una batteria di lunghi molto importante, ha taglia e qualità. Dovremo capire, come pacchetto di lunghi e poi come squadra, come agire contro di loro. Sarà una partita molto tattica e credo che questa possa essere una delle chiavi della gara. Al di là del fatto che abbiamo raggiunto il traguardo dei play off, io penso che dobbiamo continuare nel nostro cammino perché abbiamo dimostrato di poter competere e anche vincere contro tutti. Ci vogliamo giocare il secondo posto nel girone con le nostre armi e le nostre forze». Stings al completo, Pistoia con il dubbio Tre’shaun Fletcher per un problema al gomito sinistro. La gara, come sempre, sarà visibile in diretta e on demand in abbonamento su Lnp Tv.
La Staff attualmente è seconda nel girone Azzurro con 12 punti: è già qualificata (come Trapani, Ravenna e Pistoia) e sarà quattordicesima nel ranking qualora dovesse vincere oggi. Stessa posizione anche se dovesse perdere entro i 3 punti e Ravenna perde con Trapani. In caso di sconfitta, l’ipotesi di parità a 12 con Ravenna e Pistoia è soggetta alla differenza canestri, avendo tutte 4 punti nella classifica avulsa, ma in questo caso l’OraSì (+16 complessivo) sarebbe certamente davanti agli Stings (ora a 0) che salverebbero il terzo posto su Pistoia (-16) perdendo al massimo di 8 punti. L’incrocio nei play off dipenderà ovviamente dal piazzamento finale degli Stings e dalla classifica del girone Bianco al momento incertissima. Napoli, Tortona, Torino, Udine e Forlì: l’avversaria sarà una di queste cinque.