Mantova Si raduna stasera al “NeoLù” (ore 18.30, il lavoro inizierà alle 19) la Kaos Mantova, per il primo campionato della propria storia in massima serie. La stagione però inizia con una grossa incognita, visto che nei prossimi giorni (tra due settimane circa) potrebbe esserci un clamoroso ripescaggio che vedrà scombinare i calendari (già stilati): quello della Lazio.
Andiamo con ordine: la società laziale ha presentato ricorso contro l’esclusione dalla massima serie. I biancocelesti, retrocessi in A2, avevano presentato domanda di ripescaggio (erano i primi aventi diritto), presentando tuttavia in ritardo la necessaria fideiussione. E’ stato dunque ripescato il Genoa al posto dei laziali, ed erano stati stilati già i calendari, che avevamo pubblicato nei giorni scorsi. E’ di ieri la notizia che potrebbe, però, rivoluzionare il panorama: il Consiglio Federale si riserva la facoltà di valutare il ricorso, e secondo i bene informati questo ha buonissime chance di essere accolto. Cosa potrà accadere dunque? Sicuramente, anche con un eventuale campionato a 17 squadre, la prima giornata resterebbe invariata (esordio dunque confermato per il Mantova in casa con il Came Dosson), ma verrebbe riscritto completamente il calendario dalla giornata successiva. L’effetto domino prevederebbe anche cinque retrocessioni (e non più quattro), e verrebbe riconsiderata anche la programmazione televisiva delle partite di Serie A, che come è noto verranno trasmesse sui media nazionali. «Dobbiamo prenderne atto, anche se sembra la classica decisione all’italiana – dice il direttore sportivo Cristiano Rondelli -, questi imprevisti ci stanno scombinando i piani, soprattutto a livello organizzativo: sarà necessario un mese in più di attività, perchè giocoforza aumenteranno le partite. Fortunatamente non avevamo ancora proceduto all’organizzazione delle trasferte. Dover rifare tutto avrebbe rischiato di causare un danno economico non indifferente. Da alcuni giorni circolavano delle voci riguardo un possibile ricorso, abbiamo fatto bene ad attendere».
Meglio parlare di calcio, anzi Calcio a 5, giocato: «Iniziamo con entusiasmo questa avventura. Ho avuto ampie rassicurazioni dal Comune – spiega Rondelli -, riusciremo ad iniziare la nostra stagione sul terreno del NeoLù, tanto da non aver preso in considerazione ipotesi alternative. Per metà settembre il nostro campo sarà a norma. Mi auguro che molti mantovani decidano di seguirci all’esordio il 21 settembre prossimo. Vedremo poi il caso-Lazio come si svilupperà e vedremo il da farsi. Gli abbonamenti? Stanno decollando, anche se nel calcio a 5 nemmeno le squadre blasonate fanno numeri eclatanti». Domani è attesa anche la presenza del patron del marchio Kaos, Marco Calzolari.