CASTIGLIONE Continua senza sosta la preparazione del Castiglione in vista della nuova stagione di Eccellenza. Ma prima di pensare al campionato, i Mastini saranno impegnati domenica 1 settembre nella sfida di Coppa Italia contro i brianzoli del Lentatese (squadra che milita nel girone A di Eccellenza). Ieri, intanto, la società ha piazzato un altro colpo di mercato prendendo il portiere Leonardo Vigilati, classe 2004, dal Ciliverghe.
«Stiamo lavorando bene – spiega il vice presidente Giancarlo Perani -. Rispetto alla passata stagione ci sono diverse novità, partendo dai nuovi giocatori, passando per gli obiettivi societari. Sarà importante partire bene in campionato, in funzione di quello che abbiamo in mente di fare». I risultati dei primi test amichevoli non sono stati del tutto confortanti. «E’ solo calcio d’agosto – taglia corto Perani – i risultati non contano granchè. Siamo partiti un po’ in ritardo, l’8, a causa di un problema logistico, per questo siamo ancora in pieno carico. Più che altro, i test li abbiamo sfruttati per capire i meccanismi in campo e conoscere meglio i nuovi. Ripeto, l’importante adesso è mettere benzina nelle gambe per arrivare pronti all’inizio della stagione». Questo pomeriggio, alle ore 17, la banda di mister Esposito affronterà la pari categoria Correggese al Lusetti. «Sarà l’occasione giusta per provare subito il nuovo acquisto Vigilati. Giovane portiere quota, ma di esperienza, acquistato dal Ciliverghe per avere più scelte tra i pali. Domenica mattina abbiamo parlato col ragazzo e capito che non era più contento a Ciliverghe, così gli abbiamo proposto il Castiglione e ha subito accettato. A livello di mercato in entrata siamo più che a posto. Mentre per le uscite rimane ancora qualche tassello da sistemare».
Per concludere il giro di amichevoli, sabato 24 ci sarà il test casalingo con la Poggese. All’8 settembre, prima giornata di campionato, mancano ancora 19 giorni, però le aspettative sono già decisamente alte. «Dal Castiglione mi aspetto un’annata da protagonista. Sono stati fatti acquisti importanti, alzando l’asticella con giocatori di carattere: vogliamo la Serie D, obiettivo dichiarato senza troppi giri di parole. Sappiamo che ci sono anche le avversarie, come Orceana, RovatoVertovese e Carpernedolo, ma guardiamo solo in casa nostra. L’unica cosa che non voglio rivedere della passata stagione è la mancanza di personalità. Dopo la gara persa con la Castellana è cambiato qualcosa nella testa dei ragazzi e non siamo più riusciti ad uscire da quel loop negativo. Per questo sono stati fatti degli innesti mirati per tenere lo spogliatoio unito». «Il mister – conclude Perani – lo conosco da anni. E’ chiamato alla prova d’appello, ma siamo sicuri possa fare una stagione da protagonista, come tutta la squadra.