Calcio Eccellenza – Castiglione stoppato ad Offanengo. Piovanelli: “Serviva maggiore cattiveria”.

casti

Castiglione Pareggio giusto tra Offanenghese e Castiglione. Partita in costante equilibrio, davvero poche occasioni per parte. Due legni colpiti dalla compagine aloisiana, con Barwuah al 16’, a gioco fermo e al 47’ con Mangili, non sono sufficienti per portare a casa i tre punti. Arriva dunque sul terreno dei cremonesi il primo pareggio in stagione per la squadra di mister Marco Piovanelli.
L’Offanenghese fa densità a centrocampo ed è attenta in fase difensiva, ma non costruisce grandi occasioni. Il Castiglione conferma il 3-5-2 della settimana precedente, aggiungendo in mezzo il rientrante Tomasoni, ma non trova, purtroppo, il guizzo giusto per pervenire al vantaggio. I mantovani, inoltre, rischiano la beffa allo scoccare del 90’: l’incornata di Tettamanti viene deviata in corner da uno strepitoso intervento di Piccinardi, sempre più protagonista di questo primo scorcio di stagione, con un altro intervento decisivo per i mastini.
La cronaca dell’incontro: prima occasione vera al 16′: Barwuah coglie il palo sugli sviluppi di un’azione di contropiede, ma il gioco è già fermo per una posizione irregolare rilevata in partenza. Un minuto più tardi arriva la risposta dell’Offanenghese: Lodigiani cerca e trova Casiraghi con un lungo cross, colpo di testa a botta sicura e palla fuori di un soffio. Al 32′ Maccabiti recupera un bel pallone sul lato corto dell’area di rigore, slalom vincente e conclusione: Bruni mette in angolo. Passiamo al minuto 40: alza il baricentro nel finale l’Offanenghese che conclude diverse volte a rete, senza mai impensierire Piccinardi. Il primo tempo dunque si chiude a reti bianche. Nella ripresa il Castiglione parte col botto: al 47’ ancora Maccabiti serve Mangili. Tiro di destro a giro, dal limite dell’area che si stampa sul legno a portiere battuto, l’occasione sfuma. Al 60′ pasticcio nell’area giallorossa: Barwuah e Mangili non riescono a concludere a rete. All’85’ Russo ci prova al volo dal limite dell’area, Bruni risponde presente, negando al giovane giocatore aloisiano la gioia del gol. Dopo una sequenza di occasioni sbagliate, il Casti rischia di capitolare, precisamente all’88’: punizione dalla trequarti e incornata di Tettemanti. Piccinardi ha un gran riflesso e mette in corner una palla velenosissima, che poteva costare cara. Passiamo ai minuti di recupero: il Castiglione prova un paio di sortite al 92’, ma non c’è nulla da fare. Il risultato rimane inchiodato sullo 0-0. Per l’Offanenghese una boccata d’ossigeno puro dopo la batosta di sette giorni prima, per il Castiglione, forse, due punti persi. I rossoblù possono rimproverarsi il fatto di non aver tentato la via del gol con maggiore cattiveria, come dirà a fine partita l’allenatore Marco Piovanelli.

Bicchiere mezzo pieno per mister Marco Piovanelli del Castiglione: “Partita abbastanza equilibrata, con maggior cinismo e convinzione avremmo potuto portarla a casa. Piccinardi poi nel finale ci ha salvato con una bellissima parata. Peccato: di sicuro da salvare c’è il fatto di non aver preso gol per l’ennesima volta, serve però un pizzico di cattiveria in più quando concludiamo».