Home Sport Calcio Eccellenza – Castiglione, tremenda beffa: domina ma si fa raggiungere dalla...

Calcio Eccellenza – Castiglione, tremenda beffa: domina ma si fa raggiungere dalla Colognese (1-1)

CASTIGLIONE Davvero una beffa per il Castiglione, che vede sfumare nel secondo tempo una vittoria che sarebbe stata vitale per la classifica, nello scontro salvezza. C’è del rammarico per non aver battutouna Colognese che ha avuto il solo grande merito di capitalizzare l’unica occasione.
Partono bene i mastini nella piovosa serata del Lusetti: al 2’ Scidone svetta di testa sugli sviluppi di un corner, para senza problemi Cortinovis. Al 10’ Mangili tenta la soluzione dalla distanza, ma la sfera non prende velocità. La prima vera palla gol al 25’, ancora ispirata da Mangili: è proprio lui a pescare in area Roma con un sublime scavetto; la conclusione ha la forza giusta, però la traiettoria transita fuori di pochissimo. Al 29’ i rossoblù trovano pure il punto del vantaggio con Scidone, ma la terna arbitrale annulla per un fuorigioco del bomber mastino. Scidone non si arrende ed è di nuovo protagonista al 35’ quando stacca sul preciso cross di Boafo, senza però inquadrare lo specchio della porta. E’ un monologo della squadra di Volpi: al 42’ ci prova Galafassi. Il suo tiro dalla distanza sibila fuori di poco dai pali difesi da Cortinovis, un minuto dopo Contratti si procura un calcio di rigore. Dal dischetto va lo specialista Scidone, che porta avanti i suoi. E con il Castiglione meritatamente in vantaggio, per quanto prodotto nel primo tempo, si va dunque al riposo. Nella ripresa il Casti perde subito Scidone, alle prese con un acciacco, ma il canovaccio sembra non cambiare: ancora un cross dell’ispirato Boafo pesca la testa di Mangili, palla che tuttavia finisce fuori. Quando il Casti sembra comunque avere la partita in pugno, nonostante il risicato vantaggio, arriva il gol della Colognese: al 72’ è Perna a trovare il beffardo gol dell’1-1 sugli sviluppi di una mischia in area evitabile. Preso lo schiaffone, il Castiglione si getta in avanti per cercare il nuovo vantaggio: Minelli dalla distanza impegna Cortinovis al 78’, quest’ultimo si rifugia in corner. Al 90’ ci prova capitan Guagnetti in rovesciata, ma senza particolare fortuna. Due punti persi, insomma, per il Casti, che deve rammaricarsi per non aver chiuso prima una partita assolutamente da vincere.
Sconsolato a fine partita il presidente Andrea Laudini: «Quest’anno siamo alla fiera delle occasioni perse. C’è il rammarico di non averla chiusa quando era ora – spiega il patron -, anche perché la Colognese ha segnato nell’unica occasione che le è capitata. Prima e dopo non hanno mai tirato in porta. Peccato, sono altri punti buttati via. Ma al di là delle occasioni non sfruttate, avremmo dovuto anche solo gestire meglio il vantaggio. Qualche giocatore d’esperienza poteva fare meglio nella circostanza del pareggio. Adesso siamo anche un po’ corti in rosa: l’infortunio di Segna si sta prolungando più del previsto, Scidone è uscito precauzionalmente: speriamo che non sia niente di grave. Domenica dobbiamo mettercela tutta perché ci aspetta la trasferta sul campo della Pradalunghese: un altro vero e proprio scontro salvezza».