Calcio – Neopromosse in Serie B, ogni anno una sorpresa. Toccherà al Mantova?

Mantova Dopo la galoppata trionfale che ha portato il Mantova a vincere il girone A di Serie C, tutti si chiedono dove potranno arrivare i biancorossi. Ripercorrendo le stagioni passate, salta all’occhio un dato molto importante che coinvolge direttamente anche l’Acm. Negli ultimi quattro anni, almeno una squadra neopromossa in B è riuscita ad arrivare fino ai play off. Nella stagione 2020-21, il Monza riuscì a chiudere il campionato al terzo posto, salvo poi arrendersi in semifinale al Cittadella per 3-2 e sfiorando di conseguenza l’impresa. Sempre in quell’anno, altre due neopromosse (Vicenza e Reggina) conquistarono la salvezza, mentre l’unica a masticare amaro fu la Reggiana, retrocessa.
Anche nell’annata successiva (2021-22) ci furono delle sorprese: il Perugia riuscì ad arrampicarsi fino all’ottavo posto, per poi essere estromesso dal Brescia nei play off ai supplementari. Le altre due note liete furono la Ternana che si salvò grazie al decimo posto, ed il Como che chiuse tredicesimo. Non andò altrettanto bene all’Alessandria, retrocessa in C a causa del diciottesimo posto finale.
Lo scorso anno, invece, nemmeno una retrocessione. La migliore delle quattro promosse fu il Bari. I pugliesi disputarono una stagione straordinaria, culminata con il terzo posto. L’entusiasmo era talmente contagioso che spinse i biancorossi fino alla finale play off, persa poi all’ultimo secondo del tempo di recupero col Cagliari di Ranieri. Un’altra neopromossa che fece molto bene fu il Sudtirol, che raggiunse la semifinale play off dove venne battuta proprio dal Bari. L’1-1 favorì i pugliesi, che si erano meglio posizionati a fine stagione. Ha mancato di un soffio la fase finale il Palermo che si classificò al nono posto.
Venendo ai giorni nostri, nella passata stagione sfiorò l’impresa il Catanzaro, quinto in campionato e approdato fino alla semifinale play off, dove venne estromesso dalla Cremonese. Salvezza tranquilla per la Reggiana, retrocessione amara per Lecco e FeralpiSalò.
Morale della favola: il salto dalla C alla B comporta sicuramente un innalzamento dell’asticella, che a qualche squadra è costato caro. Tuttavia, la storia insegna che anche una neopromossa può fare la sua degna figura, fino ad arrampicarsi molto in alto. Almeno una all’anno ci riesce. Il Mantova si prenota.
Samuele Elisse