Home Sport Calcio Promozione – Cigala suona la carica: “Asola, sei da play off....

Calcio Promozione – Cigala suona la carica: “Asola, sei da play off. Dimostralo col Lodrino”

ASOLA Terzo pareggio consecutivo per l’Asola che a Castelli Calepio strappa un punto in rimonta in dieci contro il Valcalepio. Per come si era messa la partita può essere un buon punto guadagnato, ma i biancorossi non vincono da quasi un mese. L’ultimo successo risale alo scorso 25 gennaio nella sfida dello Schiantarelli con il fanalino Pumenengo. Da lì sono arrivati un 3-3 nel derby con la Governolese, un 1-1 con il Travagliato e per l’appunto il 2-2 col Valcalepio. «Non siamo scesi in campo determinati come altre volte – spiega il difensore Michele Cigala, autore del pari a tempo scaduto -, ritrovandoci sotto di un gol. Però non abbiamo perso la testa e siamo rimasti in partita fino alla fine. Il loro secondo gol è stato molto strano perché fino a quel momento non avevamo commesso troppi errori, è stata una mazzata. Nel finale siamo rimasti in 10, ma come spesso accade nelle ultime uscite, siamo stati bravi a recuperarla. Il campo era piccolo e sintetico, abbiamo faticato. Per questo lo reputo un buon punto, allunga la serie positiva. Fisicamente ci siamo, dobbiamo migliorare mentalmente e stare più sul pezzo».
In classifica i ragazzi di mister Cobelli rimangono terzi a pari merito con il Vobarno a quota 34 punti. «Siamo riusciti a recuperare un po’ di terreno durante il campionato, nel ritorno è arrivata la svolta. Al momento la squadra è in corsa per i play off, ma c’è da stare attenti al distacco. La fiducia è aumentata, l’obiettivo è rimanere nelle zone alte perché abbiamo capito di poterci stare. Ma dobbiamo imparare ad entrare prima in partita ed essere più costanti». «Personalmente invece – prosegue – la mia stagione la reputo positiva. Questo è il mio secondo anno ad Asola e mi sento molto maturato, anche grazie a mister Cobelli. È tutto una conseguenza, se la difesa non prende gol aumenta la consapevolezza. Penso di dover crescere ancora molto sotto l’aspetto della leadership, ma anche difensivamente. Il sogno? Magari tornare un giorno in Eccellenza con la maglia dell’Asola. La scorsa stagione ci è servita per crescere, l’arrivo di Cobelli ci ha dato la scossa. Quest’anno abbiamo proseguito il percorso».
Domenica allo Schiantarelli arriva il Lodrino, reduce da due vittorie consecutive e che insegue l’Asola a -3. «Gara tosta – conclude Cigala – . Vengono da una serie positiva di sette risultati, verranno con il coltello tra i denti. Ma per noi questa sfida vale tantissimo loro all’andata ci hanno fatto penare. Dovremo essere bravi ad entrare subito in partita, portandola dalla nostra parte. Questo è un campionato equilibrato e ogni risultato è possibile contro chiunque».