Asola L’Asola conquista una vittoria preziosa e meritata superando 2-0 il Pumenengo al termine di una gara tutt’altro che semplice, decisa da un micidiale uno-due a inizio secondo tempo che ha cambiato volto al match. Per i biancorossi si tratta del quarto successo di fila: terzo posto conquistato a quota 31 punti, con il Castelcovati a tiro (32).
Dopo un primo tempo bloccato, povero di ritmo e di vere occasioni anche a causa di un campo al limite della praticabilità, la squadra di mister Cobelli riesce a colpire con grande concretezza nella ripresa. Al 50’ Chitò sblocca il risultato sfruttando una splendida imbucata di Baba Seck: partito dalla sinistra, infila con il mancino la palla nell’angolino opposto. Un minuto dopo le parti si invertono e arriva il raddoppio di Baba Seck, che finalizza di testa, in tuffo, un cross perfetto proprio di Chitò, gelando definitivamente il Pumenengo.
Il primo tempo aveva raccontato una gara equilibrata, con gli ospiti vicini al vantaggio con Finetti a sfiorare il palo da posizione invitante. L’Asola era riuscita a rendersi pericolosa sulle corsie esterne: Spagnoli, al 22’, serviva Vighi per una conclusione al volo terminata alta. Nella fase centrale non vi erano azioni pericolose degne di nota e la partita rimaneva molto equilibrata. Al 38’ Berlumi calciava dal limite senza inquadrare di poco lo specchio. Si tornava così negli spogliatoi con il risultato a reti inviolate. Dopo il doppio schiaffo subito in avvio di ripresa, descritto in apertura di cronaca, il Pumenengo ha provato a reagire aumentando la pressione e affidandosi sopratutto ai calci piazzati, ma l’Asola ha retto con ordine e compattezza. Al 66’ cross di Spagnoli per il colpo di testa di Baba Seck, che ha trovato una grande risposta di Bianchi a negargli la soddisfazione della doppietta personale. L’allenatore ospite ha provato a dare energie fresche con i cambi di Ransenigo, Scardinio e Sabili, ma senza effetto. Marcolini si è fatto trovare pronto all’85’ per neutralizzare in presa un colpo di testa di Berlumi sugli sviluppi di un calcio d’angolo: e ancora nel finale quando si è opposto con un grande intervento in tuffo a una girata di Sircana, con la difesa poi brava ad allontanare sulla linea, a conferma di una prova collettiva fatta di sacrificio, attenzione e spirito di squadra.
I biancorossi vincono nuovamente e a coronare il successo di questa giornata c’è la sensazione, sempre più concreta, di una squadra che ha trovato continuità e fiducia nei propri mezzi. L’Asola sta vivendo un momento estremamente positivo, testimoniato da un inizio di anno fatto di sole vittorie.





























