Calcio Serie B – Chi resta ai box e chi scalpita: umori opposti in casa Mantova

MANTOVA Si avvicina il primo impegno del Mantova nel 2025. Domenica alle ore 15 i biancorossi di Davide Possanzini renderanno visita al Cosenza, ultimo in classifica. Purtroppo la speranza di affrontare i calabresi con l’organico al completo (evento che non si verifica dalle prime giornate) è caduta anche stavolta. Non tanto per l’assenza di Possanzini, che deve scontare la seconda giornata di squalifica e teleguiderà i suoi dalla tribuna tramite auricolari, quanto per il forfait pressochè certo di tre elementi: Radaelli, Aramu e Panizzi. Radaelli, preseguitato dagli infortuni fin dalla prima amichevole, tornerà disponibile per la trasferta di sabato 18 a Cittadella. Diversi i casi di Aramu e Panizzi. Viale Te riferisce di lievi risentimenti muscolari per entrambi. In realtà, per Panizzi l’avventura all’Acm sembra davvero giunta al capolinea. Il giocatore ha rifiutato almeno tre offerte in Serie C e non rientra più nei piani del Mantova, a maggior ragione dopo l’arrivo dalla Samp di Simone Giordano. Per quanto riguarda Aramu (di proprietà del Genoa), da viale Te affermano che “ad oggi non ci sono segnali di partenza”. Ad oggi, appunto. L’ex Venezia finora non ha inciso granchè sulle prestazioni della squadra e l’ipotesi che possa lasciare a breve l’Acm non va esclusa. In ogni caso, se ne riparlerà dopo Cosenza.
Per tre che non ci saranno, ce ne sono due che contro i calabresi torneranno finalmente a calcare il campo. Si tratta di Salvatore Burrai e Francesco Ruocco. Il capitano non gioca dal derby col Modena, un mese e mezzo fa. Ha saltato le cinque partite successive, nelle quali il Mantova ha conquistato solo 5 punti sui 15 disponibili. La sua assenza comincia a pesare. Così come quella di Ruocco, che quando è stato impiegato non ha mai deluso, mostrando anzi numeri interessanti per la serie cadetta (che sta affrontando per la prima volta). L’ex Torres ha disputato appena una quindicina di minuti nelle ultime 7 gare. Forse Possanzini non lo rischierà dal primo minuto, ma può senza dubbio rappresentare un’allettante alternativa.
Per quanto riguarda l’undici di partenza, non mancano i dubbi. Davanti a Festa, a destra si contendono una maglia Maggioni e Fedel, mentre la coppia di difensori centrale dovrebbe essere Brignani-Redolfi. Attenzione a sinistra, perchè potrebbe scattare subito l’ora di Giordano; Bani e Solini le alternative. Detto di Burrai, che tornerà ad affiancare l’imprescindibile Trimboli in mediana, arriviamo in zona d’attacco: Mensah è in pole position per il ruolo di punta centrale, mentre alle sue spalle Bragantini e Galuppini si contendono la fascia destra, con lo scalpitante Ruocco che sfida Fiori a sinistra. Trequartista, fuori causa Aramu, sarà Mancuso. Oggi, nel quartier generale di Veronello, conferenza stampa di Possanzini e presentazione di Giordano; domani mattina la rifinitura. I mantovani in partenza per Cosenza sono un centinaio. I bliglietti della partita sono in vendita su Vivaticket.