MANTOVA La stagione 2023-24 deve ancora concludersi (sono in corso di svolgimento i play off di Serie B e C), ma già si pensa al ’24-25. Sono stati infatti definiti i criteri della Coppa Italia: formula e relativo tabellone. E il Mantova, che entrerà in scena fin dal turno preliminare, conosce già il suo avversario: la Torres. Precisiamo subito che nulla di ufficiale è stato comunicato alle società: per questo bisogna aspettare che termini la stagione in corso. Il tabellone è stato diffuso a livello ufficioso, ma per il Mantova nulla dovrebbe cambiare.
Dunque, la prima partita “vera” dei ragazzi di Davide Possanzini sarà contro la Torres. Da definire data, orario e pure terreno di gioco. Per quanto concerne la data, sarà nel week-end del 3-4 agosto. Il vero dilemma riguarda il terreno di gioco: si giocherà quasi sicuramente allo stadio Vanni Sanna di Sassari. Il regolamento stabilisce che, nelle quattro partite del turno preliminare, a giocare in casa debba essere la squadra neopromossa in B contro una squadra di C. Ma, com’è noto, lo stadio Martelli per il 3-4 agosto sarà ancora occupato dai lavori di ammodernamento e quindi inagibile. A meno di clamorose accelerazioni, dunque, il Mantova sarà costretto a giocare in trasferta la partita. In viale Te chiederanno l’inversione di campo, ovviamente in accordo con la Torres, e con l’avallo della Lega la partita si disputerà a Sassari. Esclusa la possibilità di mantenere lo “status casalingo” giocando al Manuzzi di Cesena, ovvero lo stadio che il Mantova indicherà come “impianto di casa” al momento dell’iscrizione alla B, in attesa che vengano ultimati i lavori al Martelli. Il Manuzzi sarà infatti impegnato ad ospitare i romagnoli, anch’essi impegnati nel turno preliminare contro il Padova.
Torres-Mantova sarà gara secca. In caso di parità al 90’ non ci saranno i supplementari, ma si andrà direttamente ai rigori. Non è previsto l’utilizzo del Var, che vedremo invece in campionato. La Torres, nelle cui fila quest’anno ha militato l’ex bomber biancorosso Luigi Scotto, ha terminato il campionato al secondo posto nel girone B a distanza siderale (21 punti) dal Cesena.
Il passaggio del turno dà accesso ai 32esimi di finale. La squadra che attende la vincente di Torres-Mantova è il Lecce, che giocherà in casa. Un’eventuale approdo ai 16esimi vedrebbe il Mantova affrontare poi la vincente di Sassuolo-Cittadella (due squadre che i biancorossi si ritroveranno in campionato). Dagli ottavi di finale entrano in scena le big, e dalla parte del Mantova è stato inserito il Milan. Insomma, galoppando con la fantasia, ci si può immaginare nientemeno che una trasferta dell’Acm a San Siro. Certo è presto, prestissimo. Siamo ancora nella fase dei sogni. Ma quella, si sa, non costa nulla.