MANTOVA Conto alla rovescia per Mantova-Sampdoria, in programma sabato al Martelli (ore 15). Una sfida che rimanda ad anni gloriosi per l’Acm, quand’era protagonista in Serie A. Sfogliando gli almanacchi, si scopre che i blucerchiati sono stati spesso e (mal)volentieri vittime sacrificali al Martelli: addirittura quattro vittorie del Mantova nei primi quattro confronti, appunto in Serie A. Nello specifico: gennaio 1962, primo campionato dei virgiliani nella massima serie, 2-0 firmato Recagni-Sormani; maggio ’63, 3-1 con gol di Mazzero, Morganti e ancora Recagni per festeggiare la salvezza conquistata nel turno precedente; ottobre ’63, convincente 2-0 con reti di Jonsson e Nicolè; febbraio ’65, 1-0 di nuovo targato Jonsson. Purtroppo per quest’ultima vittoria il Mantova ha… pagato dazio. Perchè chiuse quel campionato all’ultimo posto retrocedendo in B; e perchè a tutt’oggi rappresenta l’ultimo successo sulla Samp al Martelli. Le due sfide successive “in bianco e nero” si chiusero infatti con altrettante sconfitte (e retrocessione a fine stagione): 0-1 nel febbraio ’68; 1-2 nel dicembre ’71. L’incrocio con la Doria è tornato soltanto nella scorsa stagione, stavolta in B, il 25 gennaio. Finì 2-2, con la doppietta del blucerchiato Depaoli vanificata dai gol di Mancuso e Trimboli.
A proposito di Trimboli, è forse il giocatore che più sente questa partita, visto che è cresciuto nella Samp e da sempre ne è tifoso. Tra i biancorossi, anche Paoletti e Maggioni vantano trascorsi blucerchiati, mentre sull’altro versante figura Giordano che ha giocato nel Mantova la seconda parte della scorsa stagione.
E poi c’è Francesco Modesto. Come già il match col Catanzaro, che ha coinvolto le sue origini calabresi, anche questa partita sarà per lui un po’ speciale. Nella sua carriera da calciatore, infatti, Modesto è passato anche per il Genoa. Ha vestito la maglia rossoblù nella stagione 2008-09, affrontando anche il Mantova in Coppa Italia. Contro la Samp rimase in panchina sia nella gara d’andata che in quella di ritorno, ma potè ugualmente assaporare in prima persona l’incandescente clima del derby della Lanterna (tra l’altro in quella stagione li vinse entrambi il Genoa).
Al di là degli incroci dei singoli, è chiaro che sabato al Martelli balleranno punti pesanti. Il Mantova deve rifarsi delle sconfitte di Reggio Emilia e Catanzaro, ed ha la necessità di vincere per lasciarsi alle spalle la zona play out. Decisamente più rilassati i doriani, che si sono allontanati dai bassifondi a suon di risultati positivi – ma non per questo si presenteranno sazi. Occhio allo scontro diretto, che farà fede per la classifica di campionato in caso di arrivo delle due squadre a pari punti. I biancorossi hanno conquistato una vittoria pesantissima a Marassi (1-0, gol di Ruocco nel finale). Essenziale non vanificarla.





























