Calcio serie B – Il nuovo Mantova nasce a San Lorenzo Dorsino

Mantova Il pre-campionato del Mantova comincia a prendere forma. La società ha finalmente svelato sede e date del ritiro che (questo si sapeva) si svolgerà in Trentino. La località è San Lorenzo Dorsino, borgo facente parte del gruppo dolomitico della Paganella. Qui, all’ombra del massiccio del Brenta, i biancorossi soggiorneranno da venerdì 12 a sabato 27 luglio. Quindici giorni a disposizione di mister Davide Possanzini per cementare il nuovo gruppo. O meglio: integrare i pochi innesti che verranno con lo zoccolo duro confermato dalla trionfale stagione appena conclusa. L’albergo in cui risiederà il Mantova sarà l’hotel Castel Mani, che negli anni ’90 aveva ospitato il Brescia di Mircea Lucescu. Ogni altro dettaglio sul soggiorno trentino dei biancorossi verrà svelato questa mattina alle 10.45, nel corso di una conferenza stampa cui presenzieranno anche le autorità locali.
Il Mantova ha spesso scelto il Trentino come sede della preparazione estiva. L’ultima volta è accaduto due anni fa, quando i biancorossi si stabilirono per un paio di settimane a Storo. L’anno scorso, invece, i virgiliani scelsero Veronello. In realtà, il centro sportivo veneto (che ha portato decisamente fortuna) verrà frequentato anche quest’anno: l’intenzione dello staff biancorosso, infatti, è arrivare a San Lorenzo Dorsino già con qualche giorno di preparazione sulle gambe. Da qui la scelta di affidarsi ancora a Veronello per una sorta di pre-ritiro che si svolgerà dall’8 all’11 luglio. In quei pochi giorni (ma anche questo verrà meglio specificato nella conferenza stampa di stamattina) Burrai e compagni usufruiranno anche di una struttura di Ponti sul Mincio.
Tornando a San Lorenzo Dorsino, è un comune di 1.500 abitanti, fusione dal 2015 di due territori: San Lorenzo in Banale e Dorsino. Dista un paio d’ore di macchina dal centro di Mantova. È stato nominato Riserva della Biosfera Unesco. Nelle ultime due estati i campi di San Lorenzo hanno ospitato per una settimana la Vis Pesaro; in passato avevano ricevuto Padova, Trapani e Palermo tra le altre, fino al già citato Brescia di Serie A negli anni ’90. Dal prossimo 12 luglio toccherà all’attesissimo Mantova di Serie B.
Gabriele Ghisi