MANTOVA Vigilia di campionato per il Mantova, che domani affronterà la seconda trasferta in quattro giorni: dopo Reggio Emilia, si va a Catanzaro (fischio d’inizio ore 17.15). Un match decisamente impegnativo, per lo spessore dell’avversario e perchè l’Acm deve riscattare la sconfitta con la Reggiana. Al Mapei, mister Francesco Modesto aveva apportato solo un paio di variazioni rispetto all’undici schierato nella gara contro il Bari: Bragantini e Buso sulla trequarti. Un turn over ridotto, che non ha fruttato. Qualche giocatore non si è ripetuto ai livelli del match col Bari, forse pagando la stanchezza.
Ecco allora che per Catanzaro è atteso un ricambio più ampio, che coinvolgerà quasi certamente tutti i reparti. Di sicuro la difesa, priva dello squalificato Cella: al suo posto verrà spostato al centro Meroni, con Castellini fisso a sinistra, mentre a destra Maggioni è favorito su Paoletti. A centrocampo è atteso il ritorno di Radaelli a destra, anche solo per consentire a Dembélé di tirare il fiato. Radaelli era rimasto in panchina a Reggio, mentre contro il Bari era subentrato ed era stato l’autore del cross per il gol di Mancuso. A sinistra potrebbe scoccare l’ora di Benaissa, già subentrato a Tiago durante il derby. Sembra un azzardo l’opzione Ligue, non ancora al top della condizione: l’ex Zurigo sarà comunque convocato per la prima volta. In mediana, nonostante la prova negativa con la Reggiana, dovremmo ritrovare Trimboli affiancato da Wieser. Quest’ultimo, molto stimato da Modesto, è rimasto in panchina dopo una striscia di 6 partite consecutive da titolare (record da quando è al Mantova): l’ora del rientro dovrebbe scoccare proprio a Catanzaro, al posto di Kouda che a Reggio non si è ripetuto ai livelli del match precedente. Per quanto riguarda la trequarti, i favoriti sono Ruocco e Marras: parliamo rispettivamente del primo e del terzo miglior marcatore stagionale dei biancorossi. Marras, in particolare, si è sempre distinto come uno degli elementi più pericolosi e intraprendenti, come ha dimostrato anche a Reggio (suo il gol annullato). Molti dubbi sulla prima punta: nè Mensah nè Mancuso hanno convinto contro la Reggiana. Mensah mantiene ancora un leggero vantaggio.
Oltre a Cella, saranno assenti Bianay e Bonfanti. Come Ligue, anche Caprini dovrebbe tornare tra i convocati dopo una lunga assenza. I biancorossi decolleranno oggi per Catanzaro.
Il match del Ceravolo sarà arbitrato da Andrea Zanotti di Rimini, assistito da Giacomo Monaco di Termoli e Matteo Pressato di Latina. Il quarto uomo sarà Enrico Gemelli di Messina; al Var (ultimamente nell’occhio del ciclone) Marco Monaldi di Macerata, affiancato da Giacomo Paganesi di Bergamo. Solo due i precedenti di Zanotti col Mantova: nel settembre 2021 in C a Trento (2-2); e nell’agosto 2024 in Coppa Italia a Sassari contro la Torres (2-1 per l’Acm). Curiosità: Zanotti era il quarto uomo martedì a Reggio Emilia.
A ieri i biglietti acquistati dai tifosi mantovani erano 170. C’è tempo fino alle 19 di stasera, su Ticketone. Si comunica che i supporter biancorossi dovranno radunarsi, a partire dalle 14.30, all’area di servizio “Gelsi Srl” (distributore Esso). Si tratta della prima stazione di servizio sulla destra della Ss280 direzione Catanzaro.































