Calcio Serie B – Mantova: Ruocco, Cella e Gatto i primi obiettivi

Stefano Cella contro il Mantova ai tempi della Virtus Verona
Stefano Cella contro il Mantova ai tempi della Virtus Verona

MANTOVA Due settimane. Tanto manca all’inizio della stagione 2024-25, che per il Mantova coinciderà con le visite mediche in programma da lunedì 1 a venerdì 5 luglio. Com’è noto, l’organico biancorosso sarà in gran parte composto dagli stessi giocatori che si sono conquistati la promozione in Serie B. Il dt Christian Botturi ha provveduto nei giorni scorsi a prolungare i contratti dei vari Burrai, De Maio, Redolfi, Brignani, Panizzi, Radaelli, Wieser, Muroni, Bani, Fedel, Mensah, Galuppini. Chi al 2025, chi al ’26 e chi al ’27. Il prossimo sarà Antonio Fiori, in scadenza nel 2026 e appetito da diversi club: Botturi incontrerà il suo agente questa mattina per trattare il ritocco al ’27. Poi potrebbe toccare a Trimboli, anch’egli in scadenza nel ’26, ma non questa settimana.
È chiaro che, con una rosa già così ben strutturata e definita, non si avverte l’esigenza di accelerare i tempi per i primi acquisti. A maggior ragione in un mercato così pigro, com’è quello di quest’anno. Tuttavia, in viale Te si stanno comunque guardando attorno. Sulla lista della spesa di Botturi sono segnati: un terzo portiere, due difensori centrali, un esterno sinistro, due centrocampisti (uno d’ordine e uno offensivo), una punta esterna e un attaccante centrale. Totale: 8 acquisti, che potrebbero anche diventare 10 qualora non venissero rinnovati i prestiti di Bragantini e Debenedetti rispettivamente da Verona e Genoa.
In avanti si registra l’interesse per Francesco Ruocco (2001), giocatore duttile su tutto il fronte d’attacco, reduce da un’ottima stagione alla Torres: 37 presenze, 12 reti e 5 assist. Il Mantova si è già fatto sotto, ma altri club (Sampdoria e Pisa) hanno mostrato interesse, perciò da Sassari temporeggiano aspettando la migliore offerta.
La mancata iscrizione dell’Ancona al prossimo campionato di C, libera automaticamente tutti i tesserati del club marchigiano. Il Mantova ha messo gli occhi su almeno due elementi: il difensore centrale Stefano Cella (2001), ex Virtus Verona, con all’attivo 35 presenze nello scorso campionato; e il centrocampista Emanuele Gatto (1994), oltre 300 partite di C sul proprio palmares, con Alessandria e Sudtirol tra le altre ma neanche una in B. Piace anche a Reggiana e Casertana. Da non escludere l’attaccante Alberto Spagnoli (’94), 15 gol con l’Ancona ed ex Modena, FeralpiSalò e Sudtirol: da un po’ Radiomercato lo accosta al Mantova, ma lo corteggiano anche Catania e Juve Stabia. Piace anche l’esterno sinistro Antonio Cioffi (2002), di proprietà del Napoli. Per quanto riguarda il terzo portiere (che potrebbe diventare secondo), occhi puntati su due giovani 2003 dell’Atalanta: Jacopo Sassi, quest’anno alla Pro Vercelli; e Paolo Vismara che ha difeso i pali dell’U23 nerazzurra.
Per tutti loro, sarà comunque difficile che qualcosa si sblocchi prima di luglio. Nel frattempo, il Mantova vigila.