Home Sport Calcio Serie B – Tutti al Martelli, c’è Mantova-Palermo. Modesto: “Dobbiamo fare...

Calcio Serie B – Tutti al Martelli, c’è Mantova-Palermo. Modesto: “Dobbiamo fare punti”

_DSC0336_3833754

Mantova Dopo la sosta invernale, il Mantova torna in campo al Martelli (ore 15) contro il Palermo. In vista della delicata sfida valida per la 19esima giornata di Serie B, mister Francesco Modesto è sì consapevole delle difficoltà a cui andranno incontro i biancorossi, ma riconosce le qualità della sua squadra e dichiara battaglia. «In settimana – spiega l’allenatore – i ragazzi hanno lavorato bene. Vedremo durante la partita cosa accadrà. La speranza è quella di non vedere qualche giocatore con i crampi al 60’, ma anche durante le feste la squadra si è allenata con un programma personalizzato a casa. L’applicazione l’ho vista subito, sin dal primo giorno che sono arrivato in città. Quando c’è un cambiamento importante, è normale che i giocatori vogliano mettersi in mostra. All’inizio, quando un allenatore che era in panchina da tanto tempo va via, non è semplice. Però i ragazzi hanno dimostrato voglia e grinta. Contro Empoli e Carrarese è vero che abbiamo avuto delle occasioni, ma potevamo anche subìre qualcosa in più. L’importane però è stato non incassare gol come a Carrara e portare a casa un buon punto. Dovevamo tornare a muovere la classifica. Al rientro dalle vacanze, tutti i giocatori hanno dimostrato voglia di lavorare. Ciò non significa che i problemi sono stati risolti, però è sicuramente un aspetto importante da cui ripartire in vista della difficile partita con il Palermo».
I rosanero sono reduci da sei risultati utili di fila: quattro vittorie e due pareggi. In trasferta però i siciliani hanno già incassato due sconfitte, a Catanzaro e a Castellammare di Stabia. «Affronteremo una squadra molto forte, costruita per vincere il campionato. Possiedono giocatori di un certo spessore, inoltre il loro allenatore, Inzaghi, è il più vincente in cadetteria insieme a Stroppa. Però le partite iniziano dallo 0-0. Giochiamo in casa, spinti e motivati dal nostro pubblico contro una squadra blasonata. Dal canto nostro però abbiamo bisogno di punti. Può essere che il Palermo sia più forte di noi, ma la partita va giocata lo stesso fino all’ultimo minuto. Ai ragazzi chiedo determinazione e precisione. Se ho ricevuto qualche consiglio da Bardi? È normale, penso, soprattutto da chi è stato fino a poco tempo fa a Palermo. Ma la partita si gioca in campo. Servirà precisione nei duelli. Affrontiamo una squadra strutturata, che ha passo e molto forte sulle seconde palle. Particolare attenzione va posta anche ai calci piazzati, ma abbiamo le qualità per metterli in difficoltà».
Il tecnico potrebbe schierare qualche novità di formazione: «Di solito la scelgo il giorno prima, ma posso cambiare idea anche il giorno dopo. I giocatori sono tutti pronti per scendere in campo. Nel calcio moderno, con i cinque cambi, la gara la si può ribaltare in qualsiasi momento. Devono essere tutti pronti, sia da chi scende in campo dall’inizio, a chi subentra. Bardi sarà titolare mentre Zuccon farà parte della partita.
Infine Modesto parla anche del mercato: «È appena iniziato. Ma i tre nuovi acquisti si sono messi subito a disposizione. Assieme al direttore e con la società ho lasciato che fosse la squadra a decidere il capitano. La scelta è ricaduta su Mensah, mentre il vice sarà Mancuso. Il calciomercato è complicato, non ci sono rimati tanti giocatori a disposizione. Chiunque arriverà, dovrà avere la giusta mentalità e capire cosa significa indossare questa maglia».